The Vampire Diaries – 4.04 The Five

The Vampire Diaries – 4.04 The Five

Devo ammettere che da quando Elena si è trasformata in un vampiro tutto sarebbe potuto essere potenzialmente più interessante ma fino a questo episodio la quarta stagione rimaneva, secondo me, un po’ sottotono.

tvd404 5 200x150 The Vampire Diaries   4.04 The FiveTanta la carne sul fuoco in questo episodio e finalmente viene introdotta una novità, un nuovo nemico: i cinque (da qui anche il titolo). Chi sono i 5? Tanto tempo fa, cominciamo sempre così le favole no?, una strega ha fatto un incantesimo per creare 5 cacciatori di vampiri speciali. Fino a qualche centinaio di anni fa erano facilmente riconoscibili per un vistosissimo tatuaggio che copriva quasi tutto il loro corpo e che nascondeva anche una mappa per raggiungere una misteriosa location.

tvd404 3 200x150 The Vampire Diaries   4.04 The FiveSempre tanto tempo fa questi cacciatori hanno incontrato la famiglia di Klaus mentre cacciavano, con successo, i vampiri di allora. Gli anelli magici che permettevano e permettono agli originals di vivere anche alla luce del giorno sono riusciti, apparentemente, a nascondere la loro vera natura ai 5 cacciatori. Rebekah, che adoro odiare e che riesce sempre ad addolcirmi per il disperato bisogno di affetto che ha, si innamora perdutamente di Alex, uno dei 5. Ma come sempre Rebekah è destinata a soffrire e Alex, dopo averle spiegato tutto dei 5 (???), rinsavisce e capisce la vera natura della ragazza e decide di ucciderla assieme a tutta la sua famiglia. Quello però che il povero Alex non sa è che Rebekah, Klaus e gli altri non sono semplici vampiri e non possono essere uccisi così facilmente.

Da allora nessuno ha più avuto notizie dei 5. Fino ad ora. Un cacciatore è infatti tornato in città e  Jeremy è in grado di vedere il tatuaggio, ora invisibile ai più, sul braccio di quest’uomo. Perché Jeremy vi domandate? Effettivamente me lo sono chiesta anche io… non gliene erano già successe abbastanza? Avrà a che fare con le sue speciali caratteristiche oppure è veramente un potenziale cacciatore? Infondo anche il padre aveva dimostrato un particolare interesse in quest’arte… quindi tutto potrebbe effettivamente avere senso ed essere un controsenso, visti gli ultimi sviluppi, allo stesso tempo.

tvd404 2 200x150 The Vampire Diaries   4.04 The FiveNel frattempo Elena ha deciso di affidarsi a Demon per risolvere il suo attuale problema legato “all’alimentazione”. Ed ovviamente c’era da aspettarsi che le cose non sarebbero andare lisce. Lo spirito libero di Damon assieme allo spirito da nuova vampira di Elena poteva effettivamente finire nel peggiore dei modi ma, tutto sommato, la festa di Halloween della confraternita è stata una buona copertura. Il vero problema è che Elena si è divertita un po’ troppo per gli standard dell’Elena di una volta (e diciamocelo ballare spensieratamente e in modo provocante con Damon leccandosi il sangue delle vittime dalle dita in mezzo alla gente non è molto normale).

Ora Elena è in crisi ma non ha ancora ucciso nessuno (anche se il titolo del prossimo episodio potrebbe far pensare che le cose presto cambieranno?) e Stefan è disposto a tutto pur di non farle provare quel dolore, quella vergogna che seguirebbe l’omicidio e che potrebbe farle decidere di bloccare la sua parte umana ed emotiva, quella parte che la rende veramente se stessa.

tvd404 4 200x150 The Vampire Diaries   4.04 The FiveEd è proprio qui che il nuovo cacciatore e il suo amico amante delle streghe che insegna all’università entrano in gioco. La mappa, ora invisibile, disegnata sui corpi dei cacciatori porta ad un luogo segreto dove è custodita la cura al vampirismo. Per decifrare la mappa serve però la spada originale di questi cacciatori che Rebekah ha sotterrato assieme al corpo dell’amato Alex nella chiesa dove avevano deciso di sposarsi.

Ecco io non so cosa dirvi ma questo telefilm lo apprezzo sempre più! Non c’è un episodio che mi annoi e anche se a volte si contraddice da solo sono sempre disposta a perdonare eventuali mancanze visto il ritmo sempre sostenuto che mantiene. Ok non stiamo parlando del telefilm del secolo probabilmente ma TVD ha dimostrato di non essere solo di passaggio e anche gli attori stanno migliorando (ricordo una Elena e uno Stefan veramente terribili nella prima stagione). Io non vedo l’ora di vedere il prossimo episodio, e voi?

About Micra

Fondatore - Trentina, social and serial addicted. Nominata santa padrona del canederlo e adepta alla sacra arte del parampampoli. Lavora come Project Manager per un'agenzia di comunicazione.

15 comments

  1. Serena
    November 5th, 2012 12:47

    la puntata mi è abbastanza piaciuta ho solo 2 critiche.
    -cura per il vampirismo: abbiamo appena trasformato Elena, ed ecco subito il jolluy per salvarla?!?!?
    -Elena ha scelto Stefan, almeno per qualche puntata lasciamo loro due, non sempre questo passo verso Damon e poi si tira indietro, non so ma il tirra e molla così dopo un po’, alla lunga, stufa!”

  2. Micra
    November 5th, 2012 12:59

    @Serena concordo!

    Ho apprezzato molto l’arrivo del nuovo nemico ma la cura poteva essere un buon tema per la prossima stagione. Questa poteva invece concentrarsi sulle difficoltà di Elena ad accettare la sua nuova natura e le eventuali conseguenze che avrà.

    E spero che con questa nuova natura anche Elena prenda nuove decisioni e finalmente decida di dare una vera opportunità a Damon!

  3. Rita G.
    November 5th, 2012 13:15

    A me, invece, la puntata non è piaciuta granchè…
    Non solo per la questione della “cura”.. questo debole espediente dovrebbe placare l’animo dei fans che al termine della passata stagione avevano scosso il web??
    Ma anche per come hanno gestito i flasback sulla “storia dei 5″ in generale… Non so… non avevano il solito taglio alla TVD…
    Per non contare della mia enorme delusione nello scoprire che, dopo le parole della Plec e del regista che avevano pompato l’episodio, creando un’enorme attesa per un momento DE, nulla c’è stato… Dopo le scintille che eravamo abituati a vedere tra i due, un ballo un pò “surriscaldato” mi ha lasciato più che perplessa… Non vorrei che questo fosse indice del fatto che la Plec (dichiaratamente stelena) stia logorando la storia del triangolo, fino a snaturarlo levandogli quella sensualità e passione che ne è stata sempre sottesa… Spero di sbagliarmi… Anche perché io sono Delena (fino alla fine)!!

  4. November 5th, 2012 13:19

    Non sono tanto convinta di questa storia della cura… spero solo sia una legenda e non ci sia nulla di vero, mi sembra un po’ scontato che proprio ora che Elena è diventata vampiro esce fuori la possibilità di curarsi dal vampirismo. Tra l’altro vorrei vedere Stefan fare altro oltre che preoccuparsi sempre di Elena o.o
    Tutta la mitologia dei cinque e i flashback invece mi sono piaciuti molto.
    Tutte le scene con Rebekah, Klaus ed Elaija ( *.*) sono favolose, anche a livello recitativo, molto intense.
    Bell’episodio come al solito comunque, i 40 minuti volano.
    Riguardo il triangolo secondo me stanno indugiando troppo , visto che agli sceneggiatori di questa serie il coraggio non manca dovrebbero far scegliere a Elena uno dei due e per un po’ stop.
    In tutta la prima e seconda avevano dato ampio spazio alla coppia Stefan/Elena e Damon lo avevano impiegato in altro, poi nella terza e ora in questi episodi stanno mostrando un po’ troppo questa confusione di Elena, che è giusta ma alla fine potrebbe stancare. Avrebbero dovuto metterci un punto e virgola alla fine della terza con la scelta di Elena, è vero che la trasformazione ha cambiato le cose, però avrei indagato questa confusione dei sentimenti più avanti nella stagione.
    @Rita non sapevo che la Plec fosse Stelena…

  5. Rita G.
    November 5th, 2012 13:42

    @Maura SI, purtroppo lo è… dichiaratamente… in diverse interviste.. Ha detto che lei tifa per il vero amore Stefan+Elena in più occasioni, infatti il “club DE” spera sempre che Kevin Williamson scriva il finale… ;)
    C’è da dire -di contro- che il rapporto più approfondito e cresciuto nelle stagioni però è stato sempre quello Damon/Elena…
    Cmq spero che, se alla fine Elena tornasse umana (e poi, solo lei dovrebbe?? Gli altri invece no?? E chi merita e chi no?? Questa storia complica troppo le vicende!), questa scelta si spiegherebbe solo per capire come mai alla fine/fine lei sceglierà Damon…
    Perché in fondo le indecisioni che lei vive adesso non derivano da dubbi sorti per la scelta (vedi finale ep. 4×01), ma -più semplicemente- dal fatto che si sta avvicinando al mondo di Damon e -soprattutto- lo sta comprendendo (anche se poi, sistematicamente, a fine di ogni ep lo disprezza). Un enorme passo in avanti per lei…
    Certo se questa non dovesse essere la giusta chiave di lettura… che la lascino pure vampira!!
    Le premesse per una ottima serie ci sono, speriamo non le sciupino……

  6. Micra
    November 5th, 2012 14:20

    Secondo me la cura alla fine nno servirà… nel senso che Elena cambierà idea mentre magari Stefan deciderà di tornare umano? La butto lì :P

  7. Madame Tussauds
    November 5th, 2012 15:12

    L’episodio è grandioso come sempre…TVD non mi delude mai, eppure concordo con voi nel dire che la cura poteva aspettare! ad ogni modo mi fa ridere pensare che Jeremy prima vedeva i fantasmi, ora i tatuaggi invisibili…poveretto che destino crudele! ahahah! Sono curiosa di saperne di più dei 5…nel frattempo prevedo tempi burrascosi tra Stefan ed Elena quando quest’ultima scoprirà l’accordo con Klaus.
    In fine ho da dire solo un’ultima cosa: spero che torni Rebekka!

  8. November 5th, 2012 16:29

    Grandissimo episodio, sarò controcorrente (visto che il web lo sta ingiustamente bollando come pessimo episodio solo perché non gli va giù che il Delena perderà ancor più speranze se Elena tornerà umana), ma io l’ho adorato, non perché sono Stelena (alla fin fine, da Stelena ammetto che stanno tirando davvero troppo la corda e dovrebbero permettere ad Elena di esplorare il rapporto con Damon, anche se alla fine pretendo il ritorno Stelena XD), ma per il megaconcentrato che rappresenta questo episodio…sì, cura compresa. Ho adorato i flashback, i dialoghi, persino il momento Delena, è stato davvero bello vedere una Elena divertita e spensierata, così come m’è piaciuto rivederla tornare sui suoi passi, perché quella non è Elena, sono i suoi istinti vampireschi a parlare. Inoltre, non capisco perché tutti si son sorpresi nel vedere scelto Jeremy come “potenziale cacciatore”: la sua “non simpatia” verso i vampiri è risaputa e seconda solo a quella di Bonnie (nel primo episodio se ne esce anche con un indelicato “ho bisogno di mia sorella, non di un altro vampiro”), in passato ha più volte parteggiato per il “cacciatore di turno” dopo la sbandata con Anna, quindi mi sembra normale che sia intrinseco in lui il desidrio di farla finita con i vampiri e, da qui, il suo essere un “potenziale”. Infine, giungiamo alla tanto odiata cura: sono concorde che FORSE giunge un tantino troppo presto (nemmeno il tempo di far ambientare Elena nelle sue vesti di vampiro che già tirano fuori, dopo 4 episodi dalla sua trasformazione, una cura per farla tornare umana), ma imho è una genialata, nonché uno strumento di trama formidabile. Anche perché, checché se ne dica, questa cura viene presentata come un’arma, quindi, in teoria, è qualcosa da temere…ovvio, a meno che non ti chiami Stefan ed Elena e tu voglia ardentemente ritornare umano e poter vivere una vita normale per poi morire. Ma personaggi come Klaus, Rebekah, Elijah, Kathrine, lo stesso Damon imho, amano il loro essere vampiri, la loro superiorità, la loro immortalità, di conseguenza la “cura” è una minaccia non da poco. Poi ci sono i “buoni” come Connor, il professor Shane, gli stessi Bonnie e Jeremy, con il loro rinomato odio verso i vampiri, che la bramano come “arma” per poter estinguere la razza dei vampiri una volta e per tutte. Infine, ci sono Stefan ed Elena che la bramano semplicemente perché credono davvero nella “cura” e vogliono davvero “curarsi”. Gli spunti di trama che possono nascere da questi diversi punti di vista sono tantissimi e tutti interessantissimi. Imho, ai più (che, voglio ricordare, sono dei fan Delena) brucia semplicemente il mazzo che con una vera cura Elena tornerebbe umana e addio per sempre storia d’amore con Damon. Cioè, si può essere più ridicoli di così?

  9. Rita G.
    November 5th, 2012 17:26

    Solo per puntualizzare che il web si è rivoltato contro gli autori non per una adolescenziale delusione di non avere avuto il momento delena…
    I fans della coppia sanno (e lo sapevano anche 5 gg fa) che non sarebbe stata la puntata “della vita” o “della svolta”, né lo avrebbero voluto (perché di qua alla fine della serie ne passerà di acqua sotto i ponti..).. Si sono (aggiungo io giustamente) arrabbiati a causa del comportamento “evidentemente” scorretto di autori e regista che su twitter & C. hanno pompato l’episodio, visto che la stragrande maggioranza di telespettatori sono delena, per suggestionare più persone a vederlo.
    L’amarezza per gli appassionati è stata tanta!!
    Poi, come ogni cosa della vita, ancor di più trattandosi di un tf, la gente va avanti (obviously…).
    Per il resto i fans non hanno preso a genio la cura, poiché è sembrata (ancora una volta, lo condivido) un pò stiracchiata.. messa lì per tranquillizzare quelli a favore della elena/umana!!
    Detto questo, @PukkaNaraku non credo -personalmente- che la “cura” sia un’arma per tutti, tutt’altro.. Solo i veri cattivi non la vorrebbero (penso a Klaus), gli altri si invece… Damon rimpiange il suo lato umano (ep. 2×12), Rebekah la voleva per sposare Alex, etc…
    Così come non credo che ai fans “brucia” vedere Elena umana perché non potrebbe stare con Damon, tutt’altro… lei “prova qualcosa” per lui proprio perché Damon, grazie a quell’amore “umano”, cambia/migliora.. quindi è proprio quel genere di amore che lui cerca (altrimenti poteva continuare a rincorrere Katherine..) e che tutti i delena vogliono da sempre… :-)
    Cmq penso avremo ancora un bel pò di episodi in cui rimarremo sulle spine per l’evolversi di questa vicenda!!

  10. Micra
    November 5th, 2012 17:36

    Non capisco perché il fatto che Elena torni ad essere umana potrebbe eliminare ogni speranza per una storia con Damon… giuro.

    Comunque, ripeto, secondo me anche se trovano la cura Elena cambierà idea poiché ormai sarà diventata completamente vampira e avrà oscurato la vecchia Elena e qualsiasi sua volontà :P

  11. November 5th, 2012 18:31

    Damon tornerebbe umano di corsa anche, Stefan sinceramente non lo so poiché le sue decisioni sono sempre tutte subordinate a Elena.
    @Micra neanche io capisco questo discorso sinceramente, lei durante la transizione è venuta a conoscenza di alcuni dettagli che le hanno fatto rivalutare certe cose, quei dettagli ormai li conosce.
    Comunque in generale vorrei dire che purtroppo da quando i social network sono così popolari c’è una volontà da parte dei fan di cercare di influenzare gli showrunner, tutti dovrebbero ricordarsi che gli sceneggiatori fanno il loro lavoro e noi spettatori guardiamo, possiamo esprimere opinioni certo, ma sinceramente non capisco questa foga sul Delena e Stelena.
    La regola universale della ship è che si può shippare quello che si vuole, ma non si può pretendere che la ship si concretizzi. Ci sono le ship canon e non canon.
    Io penso che sia deleterio che la gente vada a rivoltarsi contro gli showrunner, godiamoci lo show per com’è stato pensato.

  12. Rita G.
    November 5th, 2012 19:37

    @Maura hai pienamente ragione!!
    Ma tra ciò che andrebbe fatto e ciò che in realtà viene fatto, a volte, c’è un enorme differenza…
    Così la Plec è da maggio che lancia appelli per scusarsi con i fan, e loro la insultano in tutti i modi possibili (le sono addirittura, si dice, arrivate minacce..).
    Questo mi fa sorridere, perché parliamo di fiction, di una felice evasione che quotidianamente ci porta lontano dalle nostre vite, niente di più… Eppure c’è gente che la vive in simbiosi con le storie, che addirittura vuole avere il diritto di cambiare le carte in tavola…
    Assumere un tale potere è impensabile, ma non possiamo tralasciare il fatto che questo potere non cade sulle teste dei fans (anche di quelli estremi) per virtù dello spirito santo… Sono gli stessi showrunner a darglielo, il più delle volte…
    Innumerevoli sono gli esempi di network che coinvolgono gli spettatori nella scelta di chi tenere nel cast dei tf; così come quelli in cui i primi si sono adeguati alle lamentele dei telespettatori…
    Io penso che, come ogni cosa nella vita, la verità stia nel mezzo… Arritarsi, lamentarsi, sono reazioni spontanee e comprensive, se manifestate nel giusto modo e con la giusta prospettiva…;)

  13. eva
    November 6th, 2012 12:44

    ma rebekah è morta definitivamente?

  14. Micra
    November 6th, 2012 14:20

    @eva non è dato sapere (e io non leggo spoiler quindi non saprei) ma spero vivamente di no perché adoro il suo personaggio e una morte del genere non è degna di lei!

  15. November 6th, 2012 18:09

    Penso di no, perché Klaus ha usato lo stesso pugnale e polvere che aveva usato Alex in passato. Ritengo che sia solo stata messa fuori gioco per un po’._)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>