Fringe – 4.04 Subject 9

Fringe – 4.04 Subject 9

fringe 404 01 200x150 Fringe – 4.04 Subject 9Olivia dorme tranquilla nella sua stanza, quando viene svegliata da una strana energia che attira a sé oggetti metallici e che le lascia sul braccio una strana bruciatura. Quindi si reca al laboratorio per raccontare ciò che le è successo (crede che sia colpa sua a causa degli esperimenti a cui veniva sottoposta da bambina) e arriva lì mentre Walter sta cercando di immortalare l’apparizione che li perseguita, e lo fa usando moltissime fotocamere perché è convinto che la visione sia fuori fase rispetto alla loro realtà. Mentre Olivia è con Astrid, Walter, con molta preoccupazione, trova nella giacca dell’agente Dunham una lettera del Saint Claire in cui c’è scritto che il suo dottore raccomanda il suo ricovero, ma l’ultima parola spetta ad Olivia che deve compilare il foglio con la sua decisione: ricoverare nuovamente Walter oppure no?

Visto ciò che è accaduto, Bishop chiede un campione di DNA ad Olivia, ma ha anche bisogno di una rilevazione a casa della ragazza, quindi manda lì lei ed Astrid mentre lui, come sempre, segue tutto dal laboratorio. Lo scopo è capire se gli oggetti di metallo si sono magnetizzati, ma poi avviene una cosa strana: Olivia si trova nel bagno e in quel momento l’energia si manifesta, ma Walter tramite le telecamere vede tutto prima che accada, quindi questa presenza influisce anche sul tempo. Poi lo scienziato ricorda che, tra i bambini su cui è stato sperimentato il Cortexiphan, uno aveva la capacità della proiezione astrale, cioè di viaggiare fuori dal corpo e la questione dell’energia prodotta aveva risultati simili e attirava a sé oggetti di metallo. Olivia si chiede cosa c’entra lei con questa persona e Walter le risponde che i bambini avevano tutti legami psichici e che forse sta cercando di contattarla. Lo scienziato non ricorda il nome del bambino, ma ricorda che era il soggetto 9. Per scoprire l’identità del soggetto, Astrid ed Olivia vanno da Nina per consultare i fascicoli sul Cortexiphan e riescono a trovare il soggetto 9, mentre Walter, per dimostrare ad Olivia di essere ancora sano di mente fringe 404 02 Fringe – 4.04 Subject 9in modo che lei non decida di farlo internare, decide di andare con lei a cercare il ragazzo, Cameron. Sono alcuni anni che Walter non esce dal suo laboratorio, infatti una volta in strada risulta molto impaurito, ma con calma lui e Olivia riescono a raggiungere la casa di Cameron. Lui non c’è, ma trovano la posta indirizzata ad un altro ragazzo e capiscono che Cameron ha cambiato nome. Decidono di aspettare e di ripassare il giorno seguente quindi si recano in hotel, dove Walter dà di matto perché vede microbi ovunque. Così, per calmarlo, Olivia decide di andare in un bar. Qui lo scienziato dichiara di aver visto la lettera del Saint Claire e i due hanno un intenso dialogo sul fatto che lui credeva che il loro rapporto fosse di affetto sincero e non solo lavorativo, ma ora pensa che non sia così e che lui non serva a niente, soprattutto quando diventa ingestibile: per questo crede che lei lo farà internare. In questo momento Olivia capisce che lui ha lasciato il laboratorio per dimostrare di essere utile e gli dice che qualsiasi decisione prenderà cercherà di fare la cosa giusta. Proprio in questo momento l’energia si manifesta nuovamente e segue Olivia finchè non si “spegne” investita da un’auto.

Quando la situazione torna alla normalità, Walter e Olivia tornano a casa di Cameron. Il ragazzo scappa nel vederli ma, dopo un breve inseguimento, riescono a fermarlo e lui riconosce sia Bishop (da cui è molto spaventato) che la ragazza. Gli chiedono perché stia utilizzando la proiezione astrale, ma lui dice che non è a causa sua che succedono tutte quelle cose e che non pensa ad Olivia da anni. Ma è arrabbiatissimo con Walter (che chiama “Dottor Mostro”) perchè dopo tutti gli esperimenti che gli ha fatto da bambino non è più riuscito a vivere una vita normale: quando non sta calmo fa volare gli oggetti di metallo, ma questa è l’unica cosa che è in grado di fare. In quelfringe 404 03 Fringe – 4.04 Subject 9 momento torna nuovamente l’energia e il ragazzo riesce a mandarla via: non è lui il colpevole, ma è in grado di contrastarla. Di conseguenza Walter capisce che solo il ragazzo, con i suoi poteri, può distruggerla e i tre decidono di recarsi in una centrale di trasformazione dove è presente un’alta concentrazione di energia in modo che il ragazzo unisca questa energia alla sua e distrugga la presenza. Visto che essa è attirata da Olivia, come loro si aspettavano riappare e Cameron si concentra per riuscire a sconfiggerla. Ma prima che ci riesca, l’energia si avvicina ad Olivia ed in essa lei riconosce il volto di Peter e istintivamente ferma il ragazzo, spiegando la ragione a Walter. L’energia scompare e noi vediamo Peter riaffiorare dal lago Reiden…

Poco dopo Broyles chiama Olivia spiegando che un uomo è stato salvato da un lago e dice di conoscere tutti loro oltre ad un sacco di informazioni riservate. Il ragazzo è ricoverato in ospedale ed è lì che tutti si recano ma, visto che lui ha chiesto di Olivia, solo lei entra nella sua stanza. Peter è molto felice di vederla, ma scopre suo malgrado che lei non ricorda chi lui sia. Intanto Walter scopre che Olivia non ha raccomandato il suo ricovero.

Domande ed appunti finali:

- Olivia e Nina sembrano avere una certa confidenza e sembra si siano frequentate anche in passato. Mentre Walter non ha un atteggiamento positivo nei confronti di Nina.
- Anche in questa versione Walter e Bell hanno fatto esperimenti con il Cortexiphan sui bambini. Olivia, che ne faceva parte, è scappata dal progetto Cortexiphan (non c’era Peter a riportarla indietro) e Walter e Bell lo hanno chiuso un paio di anni dopo.
- Quando l’energia si manifesta nel locale attira l’attenzione della polizia, ma Olivia manda via i poliziotti dicendo che lo ha ordinato una persona molto potente, loro capo. Ma chi è questa persona?
- Peter è tornato e ricorda tutto: diversamente dagli altri, per lui niente è cambiato. Quindi dove pensa di essere stato per tutto questo tempo? E in che modo gli altri si ricorderanno di lui?
- Il glyph code per questo episodio è  RESET.

rating yes Fringe – 4.04 Subject 9rating yes Fringe – 4.04 Subject 9rating yes Fringe – 4.04 Subject 9rating yes Fringe – 4.04 Subject 9rating no Fringe – 4.04 Subject 9

About Jessica

Cresciuta fin da piccola con le serie tv, la mia prima e più grande passione è stata Buffy, che amerò sempre come "primo grande amore" e che ha dato il vero e proprio via a questa grande passione telefilmica. Seguo ed ho seguito tantissime serie tv, ma le mie preferite ad ora rimangono, oltre a Buffy, Lost, Battlestar Galactica e Fringe. Nella vita vera invece...