Law and Order – Episodi stagione 4

Guida completa alla quarta stagione

Interamente a cura di Law & Order Italia

USA
dal 15 settembre 1993 al 25 maggio 1994
ITALIA
dall’11 maggio 1997 al 28 maggio 1998

Titolo Originale: Sweeps
Data di trasmissione USA: 15 settembre 1993
Data di trasmissione ITA: 11 maggio 1998
Diretto da: James Frawley
Scritto da: Craig McNeer & Robert Nathan

Trama: Un uomo che ha scontato una pena per avere molestato un bambino viene invitato in un talk show insieme al bambino stesso e a sua madre. Ma durante la diretta, arriva il padre e lo uccide. La procura cerca di dimostrare anche la responsabilità del conduttore del programma, un uomo con pochi scrupoli che per alzare lo share farebbe di tutto.

Guest Star:


Titolo Originale: Volunteers
Data di trasmissione USA: 29 settembre 1993
Data di trasmissione ITA: 16 maggio 1998
Diretto da: James Quinn
Scritto da: René Balcer

Trama: In seguito alla morte di un senzatetto psicologicamente instabile, si accerta che l’assassino è uno degli abitanti del quartiere dove l’uomo viveva. Ma per Stone è difficile fare incriminare questa persona che ha agito esasperato dalle crudeltà del defunto verso lui e i suoi vicini.

Guest Star:


Titolo Originale: Discord
Data di trasmissione USA: 6 ottobre 1993
Data di trasmissione ITA: 14 maggio 1998
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: Michael S. Chernuchin

Trama: Una ragazza accusa una nota rock star di averla violentata. Ma l’uomo risponde che lei era assolutamente consenziente, e che ora sta solo cercando notorietà e soldi. La polizia e la procura cercano di scoprire quale versione è quella vera.

Guest Star:


Titolo Originale: Profile
Data di trasmissione USA: 13 ottobre 1993
Data di trasmissione ITA: 12 maggio 1998
Diretto da: E.W. Swackhamer
Scritto da: Gordon Rayfield & Ed Zuckerman

Trama: Una serie di aggressioni a persone appartenenti a minoranze etniche fanno pensare a un serial killer. L’uomo viene individuato mediante il riconoscimento della voce, ma poi lui, fortemente razzista, assume un ottimo avvocato di colore, che dà battaglia a Stone e Kincaid.

Guest Star:


Titolo Originale: Black Tie
Data di trasmissione USA: 20 ottobre 1993
Data di trasmissione ITA: 6 maggio 1998
Diretto da: Arthur W. Forney
Scritto da: Michael S. Chernuchin & Walon Green

Trama: Un ricco tycoon viene trovato morto nel suo appartamento. La prima sospettata è la moglie, dalla quale stava per divorziare. Stone e Kincaid devono fronteggiare non solo un avvocato molto agguerrito, ma anche un sistema che ha un occhio di riguardo per i ricchi e potenti.

Guest Star:


Titolo Originale: Pride and Joy
Data di trasmissione USA: 27 ottobre 1993
Data di trasmissione ITA: 8 maggio 1998
Diretto da: Gilbert M. Shilton
Scritto da: Edward Pomerantz & Robert Nathan

Trama: Il portiere di uno stabile viene trovato morto apparentemente in seguito all’aggressione di un ladro. Ma la polizia si convince che il responsabile è il figlio, un brillante studente che si vergognava della condizione sociale del padre. Ma a questo punto la madre afferma che il marito era violento con i familiari.

Guest Star:


Titolo Originale: Apocrypha
Data di trasmissione USA: 3 novembre 1993
Data di trasmissione ITA: 15 maggio 1998
Diretto da: Gabrielle Beaumont
Scritto da: Michael S. Chernuchin

Trama: In un’esplosione in un parcheggio muore una ragazza. Prima la polizia pensa ad un attentato, poi la principale indiziata diventa proprio la vittima, seguace di un predicatore che ritiene che il denaro sia all’origine di tutti i mali. La procura allora cerca di incriminare lui, per aver causato indirettamente la morte della ragazza. Ci riesce, ma la conclusione è un suicidio di massa di tutti gli altri adepti.

Guest Star:


Titolo Originale: American Dream
Data di trasmissione USA: 9 novembre 1993
Data di trasmissione ITA: 18 maggio 1998
Diretto da: Constantine Makris
Scritto da: Sibyl Gardner

Trama: Uno scheletro ritrovato dalla polizia viene identificato come quello di un uomo ucciso anni prima. Del caso si era occupato Stone, che grazie a un testimone aveva fatto condannare un giovane con pochi scrupoli. Ma la posizione del cadavere e le modalità dell’uccisione contrastano con la testimonianza resa dal testimone. La procura è costretta a riaprire il caso, e per di più l’uomo condannato decide di difendersi da solo, mostrando un’insospettata abilità che mette in difficoltà Stone.

Guest Star:


Titolo Originale: Born Bad
Data di trasmissione USA: 16 novembre 1993
Data di trasmissione ITA: 19 maggio 1998
Diretto da: Fred Gerber
Scritto da: Michael S. Chernuchin & Sally Nemeth

Trama: Un minorenne colpevole dell’omicidio di un altro ragazzo viene difeso dal suo legale in un modo insolito: l’avvocatessa, infatti, cerca di convincere la giuria che l’assassino è geneticamente predisposto alla violenza a causa di un cromosoma Y in più.

Guest Star:


Titolo Originale: The Pursuit of Happiness
Data di trasmissione USA: 1º dicembre 1993
Data di trasmissione ITA: 7 maggio 1998
Diretto da: Dann Florek
Scritto da: Morgan Gendel & Robert Nathan

Trama: Un uomo viene trovato morto nel suo ufficio. La moglie è una russa che il marito aveva scelto da un catalogo, e che aveva poi portato in America trattandola più come una serva che come una moglie. Non appena si scopre che la donna aveva un amante, visto con lei la sera del delitto, il caso sembra di facile soluzione.

Guest Star:


Titolo Originale: Golden Years
Data di trasmissione USA: 5 gennaio 1994
Data di trasmissione ITA: 9 maggio 1998
Diretto da: Helaine Head
Scritto da: Doug Palau & Ed Zuckerman

Trama: Una anziana donna viene trovata morta nel suo appartamento. Si pensa a un furto che le abbia causato un infarto, ma i medici ritengono che sia morta di inedia. E allora la responsabile sembra essere la nipote, che da lei eredita un appartamento. Ma la verità emerge solo alla fine del processo.

Guest Star:


Titolo Originale: Snatched
Data di trasmissione USA: 12 gennaio 1994
Data di trasmissione ITA: 21 maggio 1998
Diretto da: Constantine Makris
Scritto da: Walon Green & René Balcer

Trama: Un ricco uomo d’affari viene sorpreso dalla polizia con l’auto piena di soldi. L’uomo allora confessa che stava pagando il riscatto per suo figlio, rapito da giorni. Dopo qualche indagine, vengono individuati come possibili sospetti due persone con precedenti penali in altri stati. Ma loro affermano che l’ideatore di tutto è proprio il “rapito”….

Guest Star:


Titolo Originale: Breeder
Data di trasmissione USA: 19 gennaio 1994
Data di trasmissione ITA: 20 maggio 1998
Diretto da: Arthur W. Forney
Scritto da: Michael S. Chernuchin & René Balcer

Trama: Una donna denuncia alla polizia la scomparsa di suo figlio neonato, avvenuta in un taxi. Durante le indagini, Logan e Briscoe scoprono un giro di adozioni private in cui è coinvolta la madre, che sfruttava i possibili genitori adottivi con la minaccia di non dar loro il proprio figlio.

Guest Star:


Titolo Originale: Censure
Data di trasmissione USA: 2 febbraio 1994
Data di trasmissione ITA: 22 maggio 1998
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: William N. Fordes

Trama: Una coppia di genitori viene minacciata del rapimento della figlia. Le indagini della polizia portano a tre possibili colpevoli, conoscenti della coppia. Uno di loro però è uno stimato giudice della Corte d’Appello. Nell’incredulità generale, si scopre da un’identificazione che il responsabile è proprio il giudice. Ma il problema, per Ben Stone, è un altro. Infatti Claire Kincaid, che aveva lavorato con il giudice dopo la laurea, confessa di avere avuto una relazione con lui: per questo Claire presenta le sue dimissioni. Il giudice la trascina davanti alla commissione disciplinare, accusandola di aver manipolato l’identificazione perchè a suo tempo lui la aveva respinta. Alla fine, si scopre il movente: il giudice aveva avuto una relazione con la madre minacciata. L’uomo confessa la sua colpa per patteggiare la pena.

Guest Star:


Titolo Originale: Kids
Data di trasmissione USA: 9 febbraio 1994
Data di trasmissione ITA: 25 maggio 1998
Diretto da: Don Scardino
Scritto da: Michael Harbert & Robert Nathan

Trama: Nella morte di un quattordicenne è coinvolto il figlio di un ex poliziotto amico di Briscoe. Ma per incriminarlo la procura deve scendere a patti con un testimone, un trafficante di droga. Alla fine il testimone sarà ucciso in un’azione del distretto di polizia dove il padre lavorava. Il ragazzo non viene processato, ma restano i dubbi sulla condotta del padre.

Guest Star:


Titolo Originale: Big Bang
Data di trasmissione USA: 2 marzo 1994
Data di trasmissione ITA: 23 maggio 1998
Diretto da: Dann Florek
Scritto da: Ed Zuckerman

Trama: Quando una donna viene uccisa da un pacco esplosivo, il primo sospettato è il marito, un noto fisico che voleva il divorzio. Poi però gli indizi portano a un altro scienziato per cui non si riesce a trovare nessun movente valido. In realtà al centro di tutto c’è un esperimento sulle particelle subatomiche.

Guest Star:


Titolo Originale: Mayhem
Data di trasmissione USA: 9 marzo 1994
Data di trasmissione ITA: 26 maggio 1998
Diretto da: James Quinn
Scritto da: Michael S. Chernuchin, Walon Green, & René Balcer

Trama: In una giornata lunga e concitata, Briscoe e Logan affrontano tre casi molto diversi tra di loro. Due si concludono con l’arresto dei responsabili, il terzo invece vede la morte di colui che era stato ingiustamente accusato.

Guest Star:


Titolo Originale: Wager
Data di trasmissione USA: 30 marzo 1994
Data di trasmissione ITA: 5 maggio 1998
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: Kevin Arkadie, Harvey Solomon, & Michael S. Chernuchin

Trama: Un uomo, padre di un noto giocatore di baseball, viene trovato ucciso in casa sua. L’uomo aveva un problema di scommesse, e in particolare doveva molti soldi a un medico-allibratore, che è il primo sospettato. Ma alla fine il responsabile risulta essere proprio il figlio…

Guest Star:


Titolo Originale: Sanctuary
Data di trasmissione USA: 13 aprile 1994
Data di trasmissione ITA: 27 maggio 1998
Diretto da: Arthur W. Forney
Scritto da: Michael S. Chernuchin & William N. Fordes

Trama: Dopo che un ebreo uccide un dodicenne di colore senza venire processato, un predicatore fomenta una rivolta in cui un uomo viene ucciso. L’avvocatessa Green, legale del responsabile, cerca di dimostrare che il comportamento di un uomo può venire condizionato dall’aggressività di una folla in tumulto.

Guest Star:


Titolo Originale: Nurture
Data di trasmissione USA: 4 maggio 1994
Data di trasmissione ITA: 13 maggio 1998
Diretto da: Jace Alexander
Scritto da: Paris Qualles & Ed Zuckerman

Trama: La scomparsa di una bambina con una situazione familiare complicata porta la polizia a una poetessa, da cui dopo molti tentativi la bambina viene ritrovata, in una stanza nascosta. La donna sostiene di averlo fatto per aiutare la piccola, ma la procura sospetta che la donna sia malata di mente.

Guest Star:


Titolo Originale: Doubles
Data di trasmissione USA: 18 maggio 1994
Data di trasmissione ITA: 4 maggio 1998
Diretto da: Ed Sherin
Scritto da: Michael S. Chernuchin & René Balcer

Trama: Una giocatrice di tennis viene colpita nello spogliatoio e si rompe un polso. La polizia individua come possibili sospetti un’amica invidiosa e il suo ragazzo, poi rivolge le sue attenzioni al padre- manager della tennista. Ma in realtà l’idea del ferimento è della stessa ragazza, stanca di una vita troppo stressante.

Guest Star:


Titolo Originale: Old Friends
Data di trasmissione USA: 25 maggio 1994
Data di trasmissione ITA: 28 maggio 1998
Diretto da: James Quinn
Scritto da: Joshua Stern & Robert Nathan

Trama: La morte di un uomo, apparentemente investito, ma in realtà ucciso da un proiettile, porta i detective a indagare sull’impresa di cibo per bambini di cui era contabile. E si scopre che uno dei due soci appartiene a una nota famiglia mafiosa russa, che usava la compagnia per i suoi traffici illeciti, di cui la vittima era venuta a conoscenza. Il killer viene individuato, e l’altra socia ammette di averlo visto negli uffici della compagnia. ma poi, in aula, ritratta per paura di venire a sua volta uccisa. Ben, contro il parere di Schiff e di Claire, la incrimina per falsa testimonianza, e la donna alla fine si convince a collaborare. Ma subito dopo il verdetto che condanna i responsabili, la testimone viene uccisa, nonostante la scorta. Stone decide allora di presentare le sue dimissioni ad Adam Schiff.

Guest Star: ultimo episodio per Stone, che se ne va alla sua maniera, attestando la sua stima per Adam e dicendogli di essere “sereno come un bambino”… a differenza dell’interprete Michael Moriarty, che lasciò la serie per gravi divergenze con la produzione.
La testimone che viene uccisa è interpretata da Allison Janney, poi notissima (e premiatissima) per il ruolo di CJ Cregg in The West Wing.

About Mara

Italian girl who loves TV Series, Cinema & the Net Universe :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>