Gossip Girl – Episodi stagione 2

Guida completa agli episodi della seconda stagione

La seconda stagione di Gossip Girl è composta da 25 episodi.

 

USA
dall’1 settembre 2008 al 18 maggio 2009
ITALIA
dall’1 aprile al 29 luglio 2009
inedita

 

 



Titolo originale:
Summer, Kind of Wonderful
Data di trasmissione USA: 01/09/2008
Data di trasmissione ITA (Mya): 01/04/2009
Scritto da: Joshua Safran
Diretto da: J. Miller Tobin

Trama: Estate negli Hamptons! Serena e Nate per tutta l’estate hanno fatto finta di stare insieme, questo per il fatto che Nate usava Serena per uscire con una donna più adulta, e Serena per via della sua passata relazione con Dan e voleva far vedere a tutti che l’aveva superata. Blair torna dall’Europa con un nuovo ragazzo, James, dopo che Chuck non è si è presentato in Toscana. James viene usato da Blair solo per far ingelosire Chuck. Dan ha passato invece l’estate da stagista per un famoso scrittore, quest’ultimo, chiese a Dan di scrivere una breve storia, ma lui non ci riesce. Jenny invece continua il suo internato nell’azienda Waldorf e, con l’aiuto di Eric, entra in una festa esclusiva e conosce Tinsley Mortimer.

Guest star: Michelle Hurd (Laurel), Patrick Heusinger (Marcus), Mädchen Amick (Catherine), Tinsley Mortimer (Se stessa), Caroline Lagerfelt (Celia “CeCe” Rhoades)

Musica:
Reverse Of Shade by The Windupdeads
Buzzin’ by Shwayze
Fell in Love Without You (Acoustic Version) by Motion City Soundtrack
Crazy by Jem
Google Me by Teyana Taylor
Papparazzi by Laddy Gaga

Curiosità:
- Il titolo dell’episodio Summer, Kind of Wonderful, è un gioco di parole sul titolo di un film del 1987 con Eric Stoltz e Mary Stuart Masterson dal titolo Some Kind of Wonderful.
- James fa riferimento al film Charade con Audrey Hepburn e Cary Grant.
- Chuck chiede che cos’è un Jitney ovvero un mezzo molto simile a un normalissimo autobus che trasporta i passeggeri in più città.
- Chuck fa riferimento a Lily Pond che è una donna dell’alta società negli Hamptons.
- Blair dice che durante il Giorno della Bastiglia in Francia non risuciva a togliersi dalla testa Chuck. Il giorno della Bastiglia è il 14 luglio.
- Blair, per fare riferimento a Chuck, usa un simpaticissimo gioco di parole, MotherChucker (in realtà sarebbe, Mother Fucker, che si può tradurre con Figlio di p***ana). Blair voleva infatti dire che il comportamento di Chuck è da b**tardi.



Titolo originale: Never Been Marcused
Data di trasmissione USA: 08/09/2008
Data di trasmissione ITA (Mya): 01/04/2009
Scritto da: Stephanie Savage
Diretto da: Michael Fields

Trama: Avvistato Lord Marcus durante una conversazione con sua madre? L’identità della madre di Lord Marcus è rivelata – cosa che lascia tutti scioccati. Nate e Serena si avvicinano sempre di più. Chuck e Lord Marcus iniziano una inaspettata amicizia e Blair fa una rivelazione.

Guest star: Mädchen Amick (Catherine), Alana Cadiz (opsite dell’Hotel), Joelle ten Damme (Stephanie), Patrick Heusinger (Marcus), Emily Dorsch (Ingrid)

Musica:
Boy In A Rock And Roll Band by The Pierces
Tell Me A Lie by The Fratellies
Cat Piano by Seabear
Creator by Santogold
New York, I Love You But You’re Bringing Me Down by LCD Soundsystem
How Deep is the Ocean (How High is the Sky) by Diana Krall
Spent Nights by Magic Bullets
Minuet From String Quartet In E Major by Boccherini
Move On by Wes Hutchinson

Curiosità:
- Gossip girl fa il seguente post: “Serena e Dan 2.0. Sembra che i due fidanzatini non riescano a stare separati per molto tempo. S&D hanno deciso di rimettersi assieme? O i baci sono stati un avvenimento casuale? Come ho già detto altre volte, il caldo fa fare cose strane… xoxo Gossip Girl”
- si scopre che Vanessa ha una sorella
- viene rivelato che Catherine ha 38 anni



Titolo originale: The Dark Night
Data di trasmissione USA: 15/09/2008
Data di trasmissione ITA (Mya): 08/04/2009
Scritto da: John Stephens
Diretto da: Janice Cooke-Leonard

Trama: Serena e Dan rimangono intrappolati in un ascensore durante un blackout e riescono finalmente a risolvere i loro problemi. Marcus e Blair hanno dei problemi tra cui quello della passione mentre Chuck ha il problema di non provare nessuna passione con donne che non sono Blair. Nate si trova in difficoltà visti i sentimenti che prova per Vanessa e Catherine.

Guest star: Purva Bedi (Clare), Alexandra Carl (assistente di Laurel), Gonzalo Escudero (maggiordomo), Amy Evinger (modella), Annalaina Marks (ragazza di Chuck), Lydia Grace Jordan (ragazza curiosa), Michaela Annette (ragazza curiosa), Joelle ten Damme (Stephanie), Mark Vincent (Chauffeur), Michelle Hurd (Laurel), Patrick Heusinger (Marcus), Mädchen Amick (Catherine), Sara DeRosa (ragazza che manda l’mms)

Musica:
Lights Out by Santogold.
Like Knives by The Fashion
Closer by Ne-Yo
I Can Feel A Hot One by Manchester Orchestra
It’s A Lot by The 88

Curiosità:
- quando Chuck dice a Blair di spegnere la candela, Ed Westwick usa il suo vero accento British
- The Dark Knight è un fumetto della DC comic book che parla di Batman ed è anche il titolo del film del 2008 sequel di Batman Begins (2005)



Titolo originale: The Ex-Files
Data di trasmissione USA: 22/09/2008
Data di trasmissione ITA (Mya): 08/04/2009
Scritto da: Robby Hull
Diretto da:
Jim McKay

Trama: Blair e le sue seguaci intervistano diverse ragazze per decidere se entreranno o meno a far parte della loro cerchia. Dan incontra la nuova studentessa Amanda e fin da subito scoprono di andare molto d’accordo. Blair e le sue seguagi cercano di sapotare l’amicizia tra Dan e Amanda presentandola come la nuova arrivata nel loro gruppo. Serena incontra un nuovo interesse e Vanessa si incontra con la duchessa.

Guest star: Patrick Heusinger (Marcus), Laura-Leigh (Amanda Lasher), Purva Bedi (Clare), Jonathan Freeman (maggiordomo), Tyler Johnson (Jenns), Kayte Grace (Melissa Murphy), Remy Zaken (ragazza spaventata), Whitney Vance (Kelsey), Yoni Tabac (Ryan), Alana Cadiz (patrono STK), Sara DeRosa (Studente), Ashley Klein (Studente), Elizabeth Rolston (padrone del bar), Tom Stratford (padre), Mädchen Amick (Catherine)

Musica:
Morning Tide by The Little Ones
Good Day by Nappy Roots ft Greg Street
The Observer by Chris Chavez
Buildings & Mountains by The Republic Tigers
Came To Party by Miss Eighty 6
Electric Feel by MGMT
Hold Up by Young Mennace
Doin’ My Thing by King Juju
Please Remain Calm by Cloud Cult
Shove It by Santogold ft Spank Rock

Curiosità:

 



Titolo originale: The Serena Also Rises
Data di trasmissione USA: 29/09/2008
Data di trasmissione ITA (Mya): 15/04/2009
Scritto da: Jessica Queller
Diretto da: Patrick Norris

Trama: Blair è arrabbiata con sua madre per aver dato a Serena e alla sua nuova amica, Poppy Lifton, i posti in prima fila allo sho di Eleanor Waldorf. Ferita sia da Serena che dalla madre, Blair decide di sabotare lo show

Guest star: Christina Cuomo  (Herself), Tinsley Mortimer (Herself), David Patrick Kelly (Noah Shapiro), Jill Flint (Bex), Cristina Cuomo (Herself), Jim Ford (Joe), Jo Newman (donna al bar), Maureen Sebastian (dj), Ray Weiderhold (poliziotto), Alexandra Carl (assistente di Laurel), Linda Emond, Johnny Webster (Studente), Joelle ten Damme (Stephanie), Nastia Liukin, Tamara Feldman (Poppy Lifton)

Musica:
NYC-Gone, Gone by Conor Oberst
Made Concrete by The Republic Tigers
Poker Face by Lady Gaga
This Ship Was Built To Last by The Duke Spirit
Fille Atomique by Nous Non Plus quando Serena cammina sulla passerella
Raise The Dead by Phantom Planet

Curiosità:
- The Sun Also Rises è un romanzo di Ernest Hemingway che è stato adattato per il grande schermo nel 1957. E’ anche il titolo di un film del 2007 del regista cinese Jiang Wen.



Titolo originale: New Haven Can Wait
Data di trasmissione negli Usa: 13/10/2008
Data di trasmissione in Italia (Mya): 15/04/2009
Scritto da: Joshua Safran, Alexandra McNally
Diretto da: Norman Buckley

Trama: Dopo la lite tra Blair e Serena, quest’ultima decide di volersi vendicare con l’amica, che ha sempre sognato di frequentare Yale, visitando anche lei l’istituto  invece di vedere la Brown come aveva già deciso e accettando così l’invito del preside Dean. Dan scopre che nessuna delle sue lettere di raccomandazione per Yale è stata spedita e cerca di trovare un modo alternativo per essere ammesso. Chuck vieno rapito dai membri della società segreta “Skull and Bones” (scheletro e ossa).

Guest Stars: Charlie Hewson (ragazzo di Yale), Reed Birney (Mr. Prescott), Roarke Walker (Skull), Aaron Dean Eisenberg (Bones), William Kux (professore di storia), Jenny Sterlin (Shirley), Molly Camp (Ms. Steinberg), Alexandra Carl (assistente di Laurel), Matt Burns (Leader della società segreta Skull and Bones di Yale), Krysta Rodriguez (Jordan Steele), Byron Jennings (Dean Berube)

Musica:
The Rain In Spain (instrumental – from ‘My Fair Lady’)
The Wake Up Song by The Submarines
White Diamonds by Friendly Fires
Wooden Heart by The Duke Spirit
Time Is Running Out by The Section Quartet
Dragstrip Girl by Jamie Blake

Curiosità:
- durante il ricevimento del preside i violinisti stanno suonando Time is Running Out dei Muse
- la scena iniziale è la copia di una scena del film My Fairy Lady (1964)



Titolo originale: Chuck In Real Life
Data di trasmissione negli Usa: 20/10/2008
Data di trasmissione in Italia (Mya): 22/04/2009
Scritto da: Lenn K. Rosenfeld
Diretto da: Tony Wharmby

Trama: Vanessa cerca di ricattare Blair, grazie alla foto di Catherine e Marcus, con lo scopo di farla diventare una persona più gentile. Blair cerca allora la sua vendetta convincendo Chuck a sedurre Vanessa. Lily e Bart tengono un party stravagante a casa loro e sperano che i loro figli li rendano fieri, ma Serena non vuole seguire le regole. Nel frattempo Dan e Jenny scoprono un grande segreto che Nate aveva tenuto nascosto a tutti.

Guest Stars: Ariel Foxman, Honor Brodie, Chuck Cooper (Horace Rogers), Johnny Webster (Studente), Steve Antonucci (Server), Caitlin Colford (Studente), Zach Poole (Reporter di Instyle), Whitney Vance (Kelsey), Matt Doyle (Jonathan Henry)

Musica:
Take Back the City by Snow Patrol
One Week of Danger by The Virgins
Snowflakes by White Apple Tree
Psychotic Girl by The Black Keys
Sea Out by Guillemots
City Nights by Alain Whyte
NYC Streets by Alain Whyte
Martini Lounge by Alain Whyte
Hard Times by Mildred Anderson

Curiosità:
- Blair manda un sms a Chuck che dice: “Enroute to J Sisters.” J Sisters è il miglior post per fare la ceretta all’inguine in tutta la città. Tutte le celebrity ci vanno.
- l’accordo fatto tra Chuck e Blair per sedurre Vanessa è identico a quello fatto tra Sebastian Valmont (Ryan Phillippe) e Kathryn Merteuil (Sarah Michelle Gellar) in Cruel Intentions (1999), e il premio finale anche.



Titolo originale: Pret-a-Poor-J
Data di trasmissione negli Usa: 27/10/2008
Data di trasmissione in Italia (Mya): 22/04/2009
Scritto da: Amanda Lasher
Diretto da: Vondie Curtis-Hall

Trama: Jenny diventa amica di una giovane modella, Agnes, che la incoraggia a sperimentare il suo lato selvaggio e ad affrontare Eleanor Waldorf, che sta sfruttando Jenny rubandole i suoi disegni con false promesse di aiutarla a lanciare la sua carriera. Nel frattempo Serena e Dan vanno alla festa d’apertura della galleria d’arte di Rufus, ma quando Serena incontra un artista carino, la serata prende una strana via. Blair cerca di sedurre Chuck, ma lui dimostra di essere più forte di quello che lei poteva immaginare.

Guest Stars: John Patrick Amedori (Aaron Rose), Willa Holland (Agnes), Wade Allain-Marcus (Max)

Musica:
Take Back the City by Snow Patrol
One Week of Danger by The Virgins
Snowflakes by White Apple Tree
Psychotic Girl by The Black Keys
Sea Out by Guillemots
City Nights by Alain Whyte
NYC Streets by Alain Whyte
Martini Lounge by Alain Whyte
Hard Times by Mildred Anderson

Curiosità:
- Prêt-à-Porter è un film del 1994 con Julia Roberts che parla di alcune modelle durante il Fashion Week a Paris



Titolo originale: There Might be Blood
Data di trasmissione negli Usa: 03/11/2008
Data di trasmissione in Italia (Mya): 29/04/2009
Scritto da: John Stephen, Etan Frankel
Diretto da: Michael Fields

Trama: Serena invita Aaron ad essere suo ospite ad un galà di beneficienza che onorerà Lily e Bart, ma dopo aver scoperto un segreto che Aaron le aveva tenuto nascosto, inizia domandarsi se il ragazzo si effettivamente chi lei ha sempre creduto che fosse. Pensando che potrebbe aumentare le sue chance di entrare a Yale, Blair accetta ingenuamente di fare da babysitter alla figlia 15enne di un grosso donatore di Yale. Sfortunatamente la ragazzina dimostra di essere tutt’altro che innocente e Blair inizia a sospettare che questa sua iniziativa potrebbe in realtà rovinarle tutte le sue possibilità di entrare nel college dei suoi sogni. Nel frattempo Jenny e Agnes pianificano un guerilla fashion show che potrebbe lanciare definitivamente Jenny nel mondo delle star o rovinarle per sempre la carriera.

Guest Stars: Patricia Kalember (Mrs. Boardman), Stella Maeve (Emma Boardman)

Musica:
Sheena Is A Punk Rocker by Thurston Moore & Jemina Pearl
Children Of Chin by The Henry Clay People
The Pre-Afterlife by orterville
Papel Volando by Kinky
At The Club by Alain Whyte
The Only One by Deathray
Four Seasons, Concerto No. 2 in G Minor, ‘Summer’ RV 315, I. Allegro non molto by Vivaldi
No New Tale To Tell by Love and Rockets

Curiosità:
- L’indirizzo di Nate Archibald in città è 4 East 74th Street, NY, NY 10021 come si può vedere dalla lettera che spedisce a Jenny Humphrey.
- L’indirizzo della famiglia Humphreys è 455 Water St. Apt #6, Brooklyn NY 11211. Nonostante esista l’indirizzo 455 Water St a New York, non si trova a Brooklyn, ed è l’indirizzo di un parco di Manhattan
- Il titolodell’episodio deriva da dal film del 2007 There Will Be Blood con Daniel Day-Lewis.



Titolo originale: Bonfire of the Vanity
Data di trasmissione negli Usa: 10/11/2008
Data di trasmissione in Italia (Mya): 29/04/2009
Scritto da:
Diretto da:

Trama: Blair è contraria all’idea che sua madre frequenti Cyrus Rose e fa il possibile per impedirgli di passare del tempo da soli. Jenny e Agnes vanno a vivere assieme. Serena e Aaron si innamorano l’uno dell’altra ma qualcosa che riguarda Aaron minaccia di rovinare questo nuovo rapporto. Dan e Chuck sono in guerra a colpa dell’interesse di Dan per il Bart Bass.

Guest Stars: Cyndi Lauper, Daniel Stewart Sherman (impiegato della Bass)

Musica:

Curiosità:
- l’email di Dan è Daniel_Humphrey@stjudes.org e il sito web è quasi uguale a quello di gmail



Titolo originale: The Magnificent Archibalds
Data di trasmissione negli Usa: 17/11/2008
Data di trasmissione in Italia (Mya): 06/05/2009
Scritto da: Joshua Safran
Diretto da: Jean de Segonzac

Trama: Eì il giorno del Ringraziamento e Blair si offende quando il nuovo compagno della madre rovina tutte le loro tradizioni. Lily cerca di riallacciare il rapporto al momento fragile tra Rufus e Jenny. Eric scopre un segreto su Bart. Vanessa e Chuck aiutano Nate ad affrontare suo padre.

Guest Stars: John Patrick Amedori (Aaron Rose), Kelly McAndrew (CPS Counselor), John Shea (Harold Waldorf), Francie Swift (Anne Archibald), Dion Graham (agente FBI), Robert Peters (membro della famiglia), Stephanie Danielson (cugino di Blair), Sara DeRosa (Studente), Anna Kuchma (Studente), Sam Robards (Howie “Il Capitano” Archibald)

Musica:
My Only Offer by Mates Of State
Bad Man’s World by Jenny Lewis
Danger! (Ice Cream Shout Version) by The Sound Of Arrows
I’m A Slave 4 U by Britney Spears
Reasons To Sing by The Crash

Curiosità:
- Wallace Shawn (Cyrus) ha già lavorato in precedenza con Sam Robards (Il Capitano) nel film del 1994 Mrs. Parker And The Vicious Circle
- il titolo di quest’episodio The Magnificent Archibalds si riferisce ad un film del 1942 intitolato The Magnificent Ambersons, scritto e diretto da Orson Welles e basato sul romanzo di Booth Tarkington.



Titolo originale: It’s A Wonderful Lie
Data di trasmissione negli Usa: 01/12/2008
Data di trasmissione in Italia (Mya): 06/05/2009
Scritto da:
Diretto da:

Trama: Chuck e Blair scommettono su chi riuscirà a trovare il patner perfetto per l’altro per l’annuale ballo Snowflake. Nate e Vanessa sono costretti a stare assieme lasciando le loro emozioni e la loro amicizia a rischio.

Guest Stars: Natalie Knepp (Lexi)

Musica:
Lady Jesus by The Asteroids Galaxy Tour
Sexual Riot by The Metros
Steady by Alain Whyte
The Sun Ain’t Shining No More by The Asteroids Galaxy Tour
Breakdown by Deerheart
Saturday Morning by Afternoons dopo il funerale
Hero by The Asteroids Galaxy Tour

Curiosità:
- si scopre finalmente che Dorota è originaria della Polonia
- Il titolo è ispirato al film del 1946 It’s a Wonderful Life diretto da Frank Capra e recitato da James Stewart e Donna Reed
- Durante l’episodio Lily chiama Bart e parla con la sua segretaria che chiama “Mrs. Landingham”. Questa è quasi sicuramente una citazione in onore di The West Wing dove la segretaria del Presidente Bartlett si chiamava allo stesso modo



Titolo originale: O Brother, Where Bart Thou?
Data di trasmissione negli Usa: 08/12/2008
Data di trasmissione in Italia (Mya): 13/05/2009
Scritto da: Stephanie Savage
Diretto da: Joe Lazarov

Trama: Una tragedia improvvisa sconvolge la vita di tutti i ragazzi e dei loro genitori

Guest Stars: Caroline Lagerfelt (Celia Rhodes), Matt Doyle (Jonathan)

Musica:
Piano Concerto No. 21 In C Major by Mozart
The Mourning Son by Xu Xu Fang
Biko by Bloc Party
Everytime (acoustic) by Matthew Settle
Waltz for Piano No. 10 in C Minor by Chopin
Sonata For Violin & Piano No. 9 In A Major by Beethoven
String Quartet No. 12 In F Major by Dvorak
These Days by Xu Xu Fang
Signs by Bloc Party
Slow Show by The National

Curiosità:
- Quando Blair chiama Chuck sul suo cellulare appare il numero del mittente. Il numero di Blair Waldorf dovrebbe quindi essere 917-555-0135
- Il titolo fa riferimento al film del 2000 O Brother Where Art Thou?.



Titolo originale: In The Realm of the Basses
Data di trasmissione negli Usa: 05/01/2009
Data di trasmissione in Italia (Mya): 13/05/2009
Scritto da: John Stephen
Diretto da: Tony Wharmby

Trama: Chuck è scomparso dal giorno del funerale di suo padre e, proprio per questo, suo zio Jack si reca in città per ritrovarlo. Blair cerca di farsi accettare nel club più prestigioso della città, il Colony Club, distraendo i suoi pensieri dall’ultima conversazione avuta con Chuck. Jenny ritorna al Constance Billard e immediatamente affronta Penelope e le sue seguaci, ma nessuno lascerà il trono senza una giusta lotta.

Guest Stars: Linda Emond (preside), Desmond Harrington (Jack Bass)

Musica:

Curiosità:
- Serena ha un profilo su MySpace dove ha caricato le foto del suo viaggio a Buenos Aires. Il suo nick è ServdW
- Desmond Harrington (Jack) ha già lavorato con Taylor Momsen (Jenny) nel film del 2002 We Were Soldiers
- Il titolo si riferisce al film giapponese del 1976 In the Realm of the Senses.

 



Titolo originale: Gone with the Will
Data di trasmissione negli Usa: 12/01/2009
Data di trasmissione in Italia (Mya): 20/05/2009
Scritto da: Amanda Lasher
Diretto da: Tricia Brock

Trama: Con la lettura del testamento di Bart si scopre che Chuck è il nuovo presidente della Bass Industries. Chuck accetta che Jack sia il suo guardiano legale. La relazione tra Rufus e Lily è messa in crisi dalla ricerca di Rufus del figlio che non sapeva di avere. Avendo notato lo stranio comportamento del padre degli ultimi giorni, Dan riesce a scoprire il segreto di Rufus e Lily e si ritrova a dover decidere se e a chi riferirlo.

Guest Stars:

Musica:
Mirror Error by The Faint
No You Girls by Franz Ferdinand
For He’s A Jolly Good Fellow
Watchman, What Is Left Of The Night? by Greycoats
At Least by Dan Cray Trio

Curiosità:
- è la seconda volta che viene nominato il presidente francese Nicolas Sarkozy
- il titolo si riferisce al film del 1939 Gone with the Wind adattato dal romanzo omonimo di Margaret Mitchell del 1936.



Titolo originale: You’ve Got Yale
Data di trasmissione negli Usa: 19/01/2009
Data di trasmissione in Italia (Mya): 27/05/2009
Scritto da: Joshua Safran
Diretto da: Janice Cooke-Leonard

Trama: Gli studenti scoprono chi è riuscito ad accaparrarsi un’ammissioni anticipata a Yale. Serena va molto d’accordo con la nuova insegnante di Shakespeare, la quale non ha idea di cosa le accadrà per aver dato a Blair la prima B della sua vita. Chuck si allea con una persona inaspettata per riconquistare la Bass Industries. Nate e Vanessa hanno un appuntamento romantico all’opera.

Guest Stars: Laura Breckenridge (Rachel)

Musica:
Against Privacy by Cold War Kids
Der Holle Rache Kocht in Meinem Herze (from ‘The Magic Flute’) by Mozart
The Double by We Fell To Earth
Mexican Dogs by Cold War Kids

Curiosità:

 



Titolo originale: Carnal Knowledge
Data di trasmissione negli Usa: 02/02/2009
Data di trasmissione in Italia (Mya): 03/06/2009
Scritto da: Alexandra McNally
Diretto da: Lenn K. Rosenfeld

Trama: Blair ha escogitato un piano diabolico per vendicarsi sulla nuova insegnante, Rachel. Chuck non ha ricordi di cosa gli sia successo quando si risveglia in una stanza d’hotel. Nate e Vanessa cercano di aiutare Chuck a recuperare i vuoti di memoria. Nel frattempo Dan e Serena cercano di capire come possano continuare a frequentarsi visto che Rufus e Lily si stanno riavvicinando.

Guest Stars: Laura Breckenridge (Rachel)

Musica:

Curiosità:
- Kate French (Elle) ha già lavorato con Jessica Szohr (Vanessa) nel film del 2009 Fired Up e con Blake Lively (Serena) nel film del 2006 Accepted
- il titolo si riferisce all’omonimo film del 1971 con Jack Nicholson e Art Garfunkel



Titolo originale: The Age of Dissonance
Data di trasmissione negli Usa: 16/03/2009
Data di trasmissione in Italia (Mya): 10/06/2009
Scritto da: Jessica Queller
Diretto da: Norman Buckley

Trama: I diplomandi della Constance Billard e del St. Jude devono mettere in atto “The Age of Innocence”. Serena ha una cotta per il direttore teatrale, Julian, e chiede aiuto a Vanessa vista la sua profonda conoscenza del teatro. Blair riceve delle pessime notizie per il suo futuro, e decide di vendicarsi sulla persona responsabile. Dan e Rachel concordano sul non vederci più per evitare che si scopra cosa c’è tra loro ma non riescono a rispettare il patto. Chuck trova aiuto in una persone improbabile, Carter Baizen, e deve affrontare il difficoltoso passato del padre.

Guest Stars: Sebastian Stan (Carter Baizen), Laura Breckenridge (Rachel Carr), Harmon Walsh (Julian)

Musica:
Hong Kong Garden by Siouxsie and The Banshees
North London Trash by Razorlight
Kiss Me At The Gate by The New Monarchs
Overture From Don Giovanni by Mozart
Concerto For Piano And Orchestra No. 21 In C Major, “Elvira Madigan”, K. 467: II. Andante by Mozart
La Fleur Que Tu M’avais Jetee (from ‘Carmen’) by Bizet

Curiosità:



Titolo originale: The Grandfather
Data di trasmissione negli Usa: 23/03/2009
Data di trasmissione in Italia (Mya): 17/06/2009
Scritto da: Etan Frankel, Robby Hull
Diretto da: J. Miller Tobin

Trama: Devastata dalal sua situazione attuale, Blair si rifugia nel suo lato selvaggio, dando grosse preoccupazioni a Serena e Chuck. Vanessa convince Nate che potrebbe essere arrivato il momento di perdonare i suoi famigliari da parte della madre, i Vanderbilts, che lo hanno abbandonato quando aveva più bisogno di loro. In uno sforzo di completa onestà, Lily e Rufus decidono di scambiarsi una lista dei rispettivi ex.

Guest Stars: Holley Fain (Maureen), Aaron Tveit (Tripp Vanderbilt), Sebastian Stan (Carter Baizen), James Naughton (William van der Bilt)

Musica:
Be Alright by Vienne
Kids by MGMT
Band-aid For A Fracture by One Silver Astronaut
I Can Make You Feel It by Home Video

Curiosità:
- dalla lista degli ex di Lily si possono vedere tutti i nomi inclusi quelli di Bart Bass e Rufus Humphrey ed è scritta in ordine cronologico. Sembra che l’ultimo uomo prima di Bart sia stato proprio Mr. Van Der Woodsen ma non viene specificato il nome



Titolo originale: Remains of the J
Data di trasmissione negli Usa: 30/03/2009
Data di trasmissione in Italia (Mya): 24/06/2009
Scritto da: Sarah Frank-Meltzer
Diretto da:
Allison Liddi-Brown

Trama: Serena prepara per Jenny un piccolo party per il suo compleanno, ma le cose escono dal suo controllo quando Poppy Lifton trasforma il compleanno in un evento sociale. Vanessa, in un momento di disperazione, accetta di aiutare Chuck con un piano che ha a che fare con Blair e Nate. Nel frattempo Rufus cerca di capire  come pagare le tasse d’iscrizione a Yale di Dan dopo aver scoperto di non essersi aggiudicati una borsa studio.

Guest Stars: Armie Hammer (Gabriel Edwards)

Musica:
Baby Boombox by The Handcuffs
Gone Away by Sorta
Money Honey by Lady Gaga
Sure Can Start by Two Hours Traffic
Dance Till Dawn by Heartsrevolution
Hit From The Morning Sun by Mongrel
Break It Down by Alana D
Lights Off by The Dears

Curiosità:
- il titolo dell’episodio è ispirato a The Remains of the Day, un romanzo giapponese-britannico dell’autore Kazuo Ishiguro diventato poi un film diretto da James Ivory e recitato da Anthony Hopkins e Emma Thompson



Titolo originale: Seder Anything
Data di trasmissione negli Usa: 20/04/2009
Data di trasmissione in Italia (Mya): 01/07/2009
Scritto da: Amanda Lasher
Diretto da: John Stephens

Trama: Serena ritorna dal suo viaggio in Spagna con Poppy e Gabriel. Blair fa un accordo segreto con il nonno di Nate. Dan trova un posto di lavoro per guadagnare un po’ di soldi per pagarsi il college.

Guest Stars: Tamara Feldman (Poppy Lifton), Armie Hammer (Gabriel Serrano), James Naughton (William Vanderbilt), Tom Titone (Alan Levy), Holley Fain (Maureen Vanderbilt), Aaron Tveit (Tripp Vanderbilt)

Musica:
Peer Gynt Suite No. 1, Op. 6, Anitra’s Dance by Grieg
Graffiti Eyes by Stellastarr*
Is You Is Or Is You Ain’t My Baby? (Rae & Christian Remix) by Dinah Washington
Hatikvoh
Whatever Lola Wants (Gotan Project Remix) by Sarah Vaughan
Right Round by Flo Rida ft Ke$ha
Inside Outside by Miss Eighty 6
Runaway by Yeah Yeah Yeahs

Curiosità:
- il titolo dell’episodio è ispirato Say Anything (1989) una commedia romantica con John Cusack e Ione Skye, scritta e diretta da Cameron Crowe



Titolo originale: Southern Gentlemen Prefer Blondes
Data di trasmissione negli Usa: 27/04/2009
Data di trasmissione in Italia (Mya): 08/07/2009
Scritto da: Leila Gerstein
Diretto da: Patrick Norris

Trama: Georgina ritorna all’Upper East Side ma non è la Georgina di sempre! L’amicizia tra Chuck e Nate è ad un bivio a causa dei loro sentimenti per Blair. La relazione tra Serena e Gabriel si complica.

Guest Stars: Kaley Cuoco (Rebecca Dubrovich), Armie Hammer (Gabriel Edwards)

Musica:
Waters Of March by Anya Marina
Is This Sound Okay? by Coconut Records
Drinks On The House by Daniel May / MasterSource
Your Way by Xu Xu Fang
Down By The Riverside by unknown
U.R.A. Fever by The Kills

Curiosità:



Titolo originale: The Wrath of Con
Data di trasmissione negli Usa: 04/05/2009
Data di trasmissione in Italia (Mya): 15/07/2009
Scritto da: Sara Nemeth Goodman
Diretto da: Janice Cooke-Leonard

Trama: Blair mette pressione a Georgina per aiutarla nel suo perfido piano dicendole che è l’unico modo in cui verrà perdonata per i suoi errori passati. La rivalità tra Nate e Chuck per Blair arriva ad un punto di nno ritorno. Lily fa un piano per aiutare Rufus con i pagamenti per il college di Dan.

Guest Stars: John Bolton Bruce Caplan), Michelle Trachtenberg (Georgina Sparks), Armie Hammer (Gabriel Edwards)

Musica:
Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh by Say Hi (aka Say Hi To Your Mom)
Praise To The Lord
Heart’s A Mess by Gotye

Curiosità:
- Quando Jenny sta cercando di distrarre Lilly mentre scendono le scale le parla di Twilight e cita Edward e Bella
- The Wrath of Con è anche il titolo dell’episodio 1.04 di Veronica Mars (un vecchio show del network The CW). Nell’episodio di Veronica Mars era stato usato come gioco di parole per ricordare il film internazionale Star Trek 2; The Wrath of Khan



Titolo originale: The Wrath of Con
Data di trasmissione negli Usa: 04/05/2009
Data di trasmissione in Italia (Mya): 15/07/2009
Scritto da: Josh Schwartz, Stephanie Savage
Diretto da: Marc Piznarski

Trama: Con un flashback che ci riporta agli anni ’80, possiamo vedere una Lily 17enne che viene cacciata dalla sua scuola e scappa ad L.A. dove incontra i suoi genitori, Rick e Cece, e sua sorella Carol. Nel presente invece Blair e Nate vanno assieme al ballo scolastico,ma la serata non va come pianificato e Chuck ne è un po’ responsabile. Serena e Lily non sono concordi sul recente arresto di Serena.

Guest Stars: Matt Barr (Keith van der Woodsen), Shiloh Fernandez (Owen Campos), Abby Pivaronas (Veronica), Bess Rous (Fiona), Caroline Lagerfelt (Celia ‘CeCe’ Rhodes), No Doubt, Cynthia Watros (Cece Rhodes), Ryan Hansen (Shep), Krysten Ritter (Carol Rhodes), Brittany Snow (Lily Rhodes), Andrew McCarthy (Rick Rhodes)

Musica:

Curiosità:
- durante il flashback si possono vedere i No Doubt interpretare una band degli anni ’80 chiamata Snowed Out
- quest’episodio dovrebbe lanciare lo spin-off in cui sarà protagonista una Lily teenager (Brittany Snow) e la sua vita a Los Angeles negli anni ’80 con sua sorella Carol (Krysten Ritter) e il loro padre Rick (Andrew McCarthy)
- Leighton Meester (Blair) e Ryan Hansen (Shep) avevano già lavorato assieme nell’episodio della prima stagione di Veronica Mars intitolato A Trip To The Dentist



Titolo originale: The Goodbye Gossip Girl
Data di trasmissione negli Usa: 04/05/2009
Data di trasmissione in Italia (Mya): 15/07/2009
Scritto da:
Diretto da:

Trama: Gossip Girl decide di mandare una mail scioccante durante la cerimonia del diploma al Constance Billard e St. Jude’s, costringendo Serena a decidere un piano di difesa. Il seguaci di Blair sfidano Jenny a diventare la nuova Blair per il prossimo anno. Lily e Rufus hanno problemi nel loro rapporto dopo il tradimento di Lily. Come colpo di scena finale Blair e Chuck finally…e Serena è sconvolta da…e Georgina decide che…e Dan, Nate e Vanessa senza saperlo…

Guest Stars:

Musica:
The Future Is Where We Belong by Hotpipes
The Stars Just Blink For Us by Say Hi (aka Say Hi To Your Mom)
Season Of Love by Shiny Toy Guns
I Just Wanna’ Be Free, Man by The Handcuffs
Zero by Yeah Yeah Yeahs
Bet You Never Thought by Brighton, MA
November Was White, December Was Grey by Say Hi (aka Say Hi To Your Mom)
The Summer by Coconut Records
Are You Just A Dream? by Daniel May/MasterSource Music

Curiosità:

About Telefilm Central

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>