Gossip Girl – Episodi stagione 1

Guida completa agli episodi della prima stagione

La prima stagione di Gossip Girl è composta da 18 episodi.

 

USA
dal 19 settembre 2007 al 19 maggio 2008
ITALIA
dal 19 gennaio al 28 agosto 2008
dal 7 gennaio al 3 aprile 2009

 


Titolo originale: Pilot
Data di trasmissione USA: 20/9/2007
Data di trasmissione ITA: 19/1/2008
Scritto da: Stephanie Savage, Josh Schwartz, Cecily von Ziegesar
Diretto da: Mark Piznarski

Trama:
Serena torna a New York dopo un lungo periodo passato in un collegio in Connecticut, lontano da tutti. Molti anni fa qualcosa l’aveva spinta ad andarsene e oggi qualcos’altro l’ha spinta a tornare. Blair, la sua migliore amica, nel vederla rimane scioccata come lo era quando seppe della sua partenza improvvisa, in quanto Serena non si era preoccupata di avvisarla. Questo inaspettato ritorno causa non pochi conflitti in Nate, il fidanzato storico di Blair, in quanto condivide un segreto con Serena. Sfortunatamente per loro, la cosa non è cosi tanto segreta perchè Chuck, amico di Nate, sa tutto. Nate vinto dal senso di colpa decide di raccontare tutto a Blair e i due si lasciano. Il padre di Nate, uomo d’affari molto importante, quando viene a sapere della rottura, intima il figlio a ritornare con Blair, altrimenti il grosso affare che sta per concludere con la madre di quest’ultima potrebbe saltare in aria. Dan per tutta una serie di fortunate coincidenze riesce ad ottenere un appuntamento con Serena, per cui ha sempre avuto una cotta. Jenny al “Kiss on the Lips Party” viene importunata da Chuck, ma fortunatamente Dan corre subito in aiuto della sorella, accompagnato da Serena. I tre prendono un taxi, sempre sotto l’occhio vigile di Gossip Girl.

Guest star: Robert Spencer (II) (A Family Guest), Andrew Stewart-Jones (Concierge), Brian Vowell (Hotel Guest), Broad (Unknown), Alex Emanuel (Rufus’ Bandmate), Woron-Simons (Party Dancer), Takako Haywood (Art Theater Patron), Melissa Rocco (Chorus Girl #2), W.A. Walters (Dive Bar Patron)

Musica:
“Young Folks” by Pete Bjorn and John
“If It’s Lovin’ That You Want” by Rihanna
“What Goes Around…Comes Around” by Justin Timberlake
“Diamond Hipster Boy” by Washington Social Club
“Concerto in G” by Antonio Vivaldi & Brian Reitzell
“99%” by The Mooney Suzuki
“Bounce With Me” by Kreesha Turner
“Back to Black” by Amy Winehouse
“Space For Rent” by WhoMadeWho
“Send You Back” by Matthew Dear
“Photograph” by Air
“Joyful Waltz” by Zdenek Bartak
“Hang Me Up to Dry” by Cold War Kids
“Time Won’t Let Me Go” by The Bravery
“Hard to Live in the City” by Albert Hammond Jr.
“The Way I Are” by Timbaland Feat. Keri Hilson and D.O.E.
“Go” by Hanson
“Don’t Matter” by Akon
“Knock Knock” by Lyrics Born
“The Gift” by Angels & Airwaves

Curiosità:
- Nell’America Latina questo episodio è andato in onda l’8 Novembre 2007, su CANAL WARNER.
- Gossip Girl va in onda un giorno prima sulla CTV (Canada).
- La serie originalmente doveva andare in onda a partire dal 26 settembre.
- 5 giorni prima che andasse in onda, il pilot era disponibile su iTunes. Il giorno dopo è stato tolto.
- Sebbene il primo libro inizi con Blair che parla con Isabel e Kati, l’episdoio inizia con Serena che torna a casa sul treno.
- Errore: Dopo che Dan e Serena salvano Jenny dalla festa “Kiss On The Lips”, escono e Jenny sale per prima sul taxi. Dopo Serena e Dan parlano per un minuto e Serena entra nel taxi per prima. Nella scena succesiva, però dovrebbe essere vicina a Jenny, ma in realtà è Dan quello vicino a Jenny.
- Il Constance Billard School per ragazze prende spunto dal The Nightingale-Bamford School nell’Upper East Side di Manatthan. Cecily von Ziegesar, l’autrice dei libri, sui quali la serie è basata, ha frequentato questa scuola prestigiosa.
- Kristen Bell è la voice-over che fa Gossip Girl, ma non è accreditata.
- Quando vediamo Dan correre per prendere l’autobus, si vede la pubblicità di Smallville su un lato. Smallville è una serie televisiva della CW, la stessa di Gossip Girl.

 



Titolo originale: The Wild Brunch
Data di trasmissione USA: 27/9/2007
Data di trasmissione ITA: 24/1/2008
Scritto da: Stephanie Savage, Josh Schwartz
Diretto da: Mark Piznarski

Trama:
Dopo essere venuta a sapere dallo stesso Nate che lui e Serena hanno fatto sesso, prima della sua misteriosa partenza, Blair ha tutte le intenzioni di vendicarsi. Come prima cosa impone a Nate di non vedere e parlare più con Serena. Quest’ultima, nel frattempo, si confida col fratello Eric, ancora in clinica, riguardo alla sua uscita con Dan. Il finale tra i due non è stato dei migliori e Dan ha intenzione di recuperare. Si reca quindi da Serena, ma è costretto ad aspettarla…insieme a Nate. Infatti quest’ultimo vuole parlare con la ragazza per spiegarle il motivo per cui non le parla più. Tra i due solo Dan riesce a incontrarla e cosi sono costretti ad andare al brunch organizzato dal padre di Chuck. Durante la festa, Blair mette a segno la sua prima vendetta: rivelare a Dan il segreto di Nate e Serena. Intanto Jenny fa amicizia con Blair, che scopre la parentela tra lei e Dan e coglie l’occasione di avvicinarla a se. Dan scopre un segreto sulla madre di Serena.

Musica:
“Hit Me Up” by Gia Farell
“Shut Up And Drive” by Rihanna
“When Did Your Heart Go Missing” by Rooney
“Ballad of Gus and Sam” by Ferraby Lionheart
“Tell Me About It” by Joss Stone
“The Queen And I” by Gym Class Heroes
“Believe” by The Bravery
“With Love” by Hilary Duff

Curiosità:
- Errore: l’appunto che la madre di Blair le lascia sul vestito, dice che il brunch è alle 2, ma dopo Bart dice a Chuck di mettere giù lo scotch perchè sono solo le 12.
- Errore: quando Serena guarda le foto sul suo cellulare il suolo dietro il telefono scorre piano, ma Serena cammina veloce.
- Errore: la frangia di Rufus in questo episodio è più lunga, sebbene sia passato solo un giorno.
- Alla fine vediamo che Chuck sta leggendo il blog di Gossip Girl con il suo cellulare, che è quello che sta dicendo Gossip Girl esattamente in quel momento.
- Il titolo dell’episodio fa riferimento al film del 1969 The Wild Bunch (Il Mucchio Selvaggio).

 



Titolo originale: Poison Ivy
Data di trasmissione USA: 4/10/2007
Data di trasmissione ITA: 31/1/2008
Scritto da: Felicia D. Henderson
Diretto da: J. Miller Tobin

Trama:
È l’Ivy Week, la settimana dell’incontro con le università dell’ Ivy League e il modo che assicura maggiormente l’entrata nel college preferito è diventare l’accompagnatore dei rappresentanti delle università in visita, soprattutto per chi non possiede un conto bancario cospicuo, come Dan. Purtroppo il posto per la Desmourth, tanto ambito dal ragazzo, viene affidato a Nate. Blair nel frattempo vuole scoprire a tutti i costi il motivo del ritorno di Serena e la fa seguire da Chuck. La vendetta di Blair colpisce nel momento più sbagliato: infatti durante la giornata di incontro con i college la ragazza dice davanti a tutti che Serena ha problemi di droga e che si deve riabilitare al Centro Ostroff. Serena per proteggere il fratello e la famiglia decide di umiliarsi pubblicamente. Dan grazie all’aiuto del padre riesce ad accedere al ricevimento e a fare una buone impressione su un professore. Nate al contrario, sebbene scelto, decide di andarsene, perchè quel college in realtà è il desiderio del padre. Durante il ricevimento Jenny rivede Eric.

Musica:
“Glamorous” Constance Billard Choir
“I got it from my Momma” by Will.I.Am
“Can’t be Happening” by The Marlows
“Raise your Hand” by The Lights
“I feel it all” by Feist
“Dusk till Dawn” by Ladyhawke

Curiosità:
- Il vestito che Jenny indossa al ricevimento dell’Ivy League è lo stesso che Blair le regala nella puntata 1.02 “The Wild Brunch”.
- Centro Ostroff: Dawn Ostroff è il presidente dell’intrattenimento della CW, lo stesso network di Gossip Girl.
- Il titolo dell’episodio fa riferimento ad un omonimo film del 1992.

 



Titolo originale: Bad News Blair
Data di trasmissione USA: 11/10/2007
Data di trasmissione ITA: 7/2/2008
Scritto da: Joshua Safran
Diretto da: Patrick R. Norris

Trama:
È il Lost Weekend e i ragazzi festeggiano le fatiche dell’Ivy Week. Alla festa organizzata da Chuck nella sua suite si presenta anche Carter Baizen, un ex studente del St. Jude, che ha passato gli ultimi anni in giro per il mondo. Chuck non è molto contento di vederlo, perchè lo considera un falso ipocrita, ma Nate non sembra essere dello stesso parere. Infatti il ragazzo si lascia convincere da Carter e abbandona gli amici per andare a giocare a poker, dove sono in ballo grandi somme. Fortunatamente per Nate, Chuck è molto diffidente nei confronti di Carter e arriva prima che la situazione degeneri. Eleanor, la madre di Blair, le chiede di fare da modella per i suoi vestiti ad un servizio fotografico. Le cose però non vanno per il meglio perchè non è molto fotogenica e il fotografo preferisce Serena, che nel frattempo ha accompagnato l’amica. Tratta in inganno Serena fa il servizio fotografico e ovviamente lei e Blair finiscono per litigare. Alla fine interviene Dan e Blair capisce anche alcune cose del suo rapporto con la madre. Una ragazza in cerca di quadri per la sua galleria va nella galleria di Rufus e ne compra uno. Il quadro però torna indietro perchè la cliente è Lily e la moglie di Rufus non ha mai avuto grande simpatia per lei. Nate nel frattempo scopre che il suo conto di 200,000 $ è stato prosciugato.

Guest star: Peter O’Brien (Photographer), Sebastian Stan (Carter Baizen)

Musica:
“Moon River” by Henry Mancini
“Make It Bounce” by Invisible Men
“The Focus” by X5
“Tambourine” by Eve
“Candy Store” by Miss Eighty 6
“Till The Sun Comes Up” by Miss Eighty6
“Until You Can’t” by Alana D
“Bounce Back” by Miss Eighty 6
“Beautiful Girls” by Sean Kingston

Curiosità:
- Sebbene accreditata Taylor Momsen (Jenny Humphrey) non appare in questo episodio.
- Sebastian Stan e Chace Crawford hanno recitato insieme in The Covenant (2006)
- Eleanor Waldorf nel primo episodio è interpretata da Florencia Lozano, mentre dal quarto episodio in poi sarà interpretata da Margaret Colin.
- La partita di basket ha luogo a Houston Street a NYC.
- Il teatro dove Dan chiede a Serena di vedersi è il Landmark Theater succursale del Sunshine Theater in Houston Street a NYC.
- Il cellulare di Nate è un LG VX9400.
- La macchina fotografica digitale usata dal fotografo per il servizio di Blair è una Mamiya RZ67 Pro IID.
- In questo episodio Serena ha un nuovo telefono che assomiglia molto a quello che ha buttato via.
- Blair nel sogno è in piedi davanti a Henri Bendels: la scena fa riferimento al film Colazione da Tiffany, dove Holly (Audrey Hepburn) sta in piedi di fronte a Tiffany & co.
- Il vestito nero che Blair indossa nel sogno allude al film Colazione da Tiffany. Ha con se anche una borsa “da colazione” e in sottofondo sta suonando Moon River, la canzone che Holly Golightly canta quando scappa dall’incendio del suo appartamento nel film.
- Quando Serena dice “Facciamo qualcosa di pazzo, come Britney con il suo ombrello”, allude a quando Britney Spears nel 2007, dopo essere stata fotografata, ha colpito un SUV con un ombrello.
- Il titolo è un gioco di parole con il film Bad News Bears (2005)

 



Titolo originale: Dare Devil
Data di trasmissione USA: 18/10/2007
Data di trasmissione ITA: 14/2/2008
Scritto da: Lenn K. Rosenfeld
Diretto da: Jamie Babbit

Trama:
È il giorno del pigiama party annuale organizzato da Blair. Serena declina l’invito perchè non vuole assolutamente mancare al primo appuntamento con Dan e quindi il suo posto viene preso da Jenny. Blair la mette alla prova con cose difficili ma soprattutto rischiose, prima tra tutte il rapimento di Eric dal Centro Ostroff. Dopo aver preso il ragazzo, lo portano in un locale e Lily viene informata immediatamente della sua fuga. Convinta che la colpevole sia Serena, cerca di contattarla, ma non trovandola si reca a casa di Rufus per chiedergli di contattare Dan. I due chiaccherano e iniziano a parlare un pò dei vecchi tempi, di quando loro avevano una relazione. Lily trova in lui un buon amico, raccontandogli cose della famiglia che per il suo stato sociale sono umilianti. La seconda prova di Jenny consiste nel rubare una giacca dal negozio di Eleanor. Una volta dentro, grazie anche alle chiavi di Blair, suona l’allarme e viene beccata dalla polizia. Con molto abilità Jenny però riesce a convincere i poliziotti e tornare a casa, con grande stupore di Blair. Dan e Serena proseguono la loro serata, alla fine della quale si danno il loro primo bacio.

Musica:
“There’s a Pot Brewin” by Little Ones
“Rockstar LP” by Prima J
“Came to Dance” by Candence Blaze
“Ringing in my Ears” by Two Hours Traffic
“Whine Up” by Kat Deluna
“I’m doing it Again” by All Wrong and the Plans Change
“Mama I’m commin Home” by Ozzy Osbourne
“Get Ur Party On” by Zooland

Curiosità:
- Ed Westwick (Chuck) e Chace Crawford (Nate) non appaiono in questo episodio.
- Lily chiama Rufus per chiedergli il numero di Dan, quando potrebbe facilmente prenderlo dal cellulare di Serena, visto che l’ha lasciato in albergo.
- Errore: Quando Jenny arriva nella camera di Eric per farlo fuggire dal Centro, il ragazzo chiude la rivista che sta leggendo due volte.
- Il titolo dell’episodio è lo stesso del film del 2003, dove recitano Jennifer Garner, Ben Affleck and Colin Farrell.

 


1.06 Il Racconto dell’ancella

Titolo originale: The Handmaiden’s Tale
Data di trasmissione USA: 25/10/2007
Data di trasmissione ITA: 21/2/2008
Scritto da: Jessica Queller
Diretto da: Norman Buckley

Trama:
È la festa annuale in maschera, a cui le matricole non sono le benvenute, particolare di cui Jenny non è a conoscenza. La ragazza infatti si prodiga nel fare favori a Blair per essere invitata, ma ben presto scopre che la cosa non è possibile, però decide di recarsi comunque. Nate nel cercare indizi sul motivo del prosciugamento del suo conto, trova una bustina di cocaina, che non è sua. A casa Hamphrey ritorna Vanessa, migliore amica di Dan e anche qualcosa di piu. Le cose però nell’ultimo anno sono cambiate, soprattutto con l’arrivo di Serena nella vita di Dan. Dopo aver mentito a Serena riguardo l’arrivo della ragazza e dopo aver mentito a Vanessa riguardo l’esistenza di Serena, Dan decide di andare alla festa in maschera. I tre si incontreranno e molte cose dei loro rapporti verranno chiarite. Blair ha organizzato una caccia al tesoro per far si che Nate la trovi e passi un fine serata con lei molto romantico. Durante la caccia, però, Nate vede Jenny e, scambiandola per Serena, decide di farle una dichiarazione. A casa Waldorf, Eleanor organizza un party in stile orientale. Lily porta Rufus e quando vedono Bart accompagnato da una donna, Rufus decide di baciare Lily, per fare ingelosire l’uomo, con cui lei ha una relazione segreta.

Guest star: Francie Swift (n/a)

Musica:
“Timebomb” by Beck
“Happy Ending” by MIKA
“Guess Who” by Nekta
“Kiss, Kiss” by Yeah Yeah Yeahs

Curiosità:
- Gli Ice Capades fanno paura a Dan.
- La foto di Serena sul blog di Gossip Girl è uno scatto dell’episodio 1.02, quando Nate e Blair vanno nella camera di Chuck e Serena è li dentro.
- Vanessa dice di andare all’ Angelika. L’Angelika è un cinema indipendente in Houston Street a Soho, Manhattan.
- Quando Vanessa dice “pierogi da Veselka” si riferisce ai degli gnocchi dell’est Europa. Veselka è un ristorante sulla 2nd Avenue e sulla 9th Street nell’East Village a Manhattan.
- Il titolo dell’episodio si riferisce ad un film del 1990 The Handmaid’s Tale, basato sull’omonimo romanzo di Margaret Atwood.

 



Titolo originale: Victor, Victrola
Data di trasmissione USA: 8/11/2007
Data di trasmissione ITA: 28/2/2008
Scritto da: K.J. Steinberg
Diretto da: Tony Wharmby

Trama:
Chuck fiuta un nuovo investimento con un locale notturno ed è entusiasta di mostrarlo al padre. Nel andargliene a parlare però scopre che Lily, la madre di Serena, ha un feeling particolare con lui. Nel frattempo Nate cerca di convincere Jenny a tacere riguardo quanto successo al ballo in maschera, ma la ragazza appena si trova faccia a faccia con Blair, si vede costretta a rivelarle il segreto, il che la porta ufficialmente fuori dal cerchio di amicizie di Blair. Dan e Serena cercano di vivere la loro storia, che porta inevitabilmente al sesso. Dopo varie interruzioni poco gradite, tra cui quella di Vanessa, Dan riesce ad organizzare la serata perfetta. Il matrimonio dei genitori però non va altrettanto bene, infatti Rufus decide di affrontare la moglie, ancora a Huston, riguardo la relazione che lei ha con il suo vicino di casa. Tra Lily e Bart le cose non vanno per il meglio dopo che Chuck le rivela di aver visto il padre con un’altra 25enne. L’amicizia quindi tra Rufus e Lily sembra destinata a crescere. I problemi del padre di Nate con la coca continuano e dopo aver scoperto che il padre ha un serio problema e dopo averlo affrontato, Nate riceve un pugno sotto lo sguardo dei poliziotti, che lo portano in polizia. A quanto pare la cocaina però non è l’unico problema che la famiglia Archibold dovrà affrontare. Con tutti questi problemi, la relazione tra Nate e Blair finisce, soprattutto dopo che quest’ultima ha scoperto da Jenny ciò che Nate prova per Serena. L’unica cosa che rimane da fare a Blair, è andare al nuovo locale di Chuck per distrarsi un pò…

Guest star: Robert John Burke (Bart Bass), Susan Misner (Alison Humpfrey), Margaret Colin (Eleanor Waldorf), Jessica Szohr (Vannessa), Francie Swift ()

Musica:
“Stripper” By Soho Dolls
“So the say” By Classic
“Ballad of an easy…” By David McConnel
“Release” By Miss Eighty 6
“Second Hand Lovers” By John Ralston
“Just Love” By Warren
“Photograph” By Air
“Girl I Told Ya” By Valeria ft Aria
“Whatever” by Elliot Smith
“With Me” By Sum 41

Curiosità:
- Blair perde la verginità nei sedili posteriori della limousine di Chuck.
- Gossip Girl adesso chiama Dan “Not So Lonely Boy” (Il ragazzo non così solo).
- In questo episodio Nate e Blair si lasciano.
- Quando Blair dice “Si, sarebbe carino, se dovessi salire a bordo del Mayflower”, fa riferimento alla Mayflower, una famosa barca che trasportò dei pellegrini da Playmouth in Inghilterra a Playmouth nel Massachusetts nel 1620.
- Il titolo dell’episodio fa riferimento al film del 1982 Victor/Victoria, con Julie Andrews e James Garner.

 



Titolo originale: Seventeen Candles
Data di trasmissione USA: 15/11/2007
Data di trasmissione ITA: 6/3/2008
Scritto da: Felicia D. Henderson
Diretto da: Lee Shallat-Chemel

Trama:
È il diciassettesimo compleanno di Blaire e come di consueto si reca in gioielleria a mettere da parte dei regali, che gli faranno sia sua madre che Nate. Dopo i guai successi al Capitano, la famiglia di Nate vuole che quest’anno Blair riceva da parte sua un regalo molto speciale: l’anello di sua bisnonna, un cimelio di famiglia. L’unico problema è che darle quest’anello significherebbe “fidanzamento” nonchè la conferma del patto lavorativo fatto da Eleanor e lo stesso Capitano. Nate non è al settimo cielo, perchè in realtà lui e Blair si sono lasciati. Inizialmente decide di chiamare Blair e di dirle che ha un regalo speciale per lei. Successivamente si reca da Chuck per confidarsi. L’amico, dopo quanto successo la notte precedente con Blair, non è entusiasta all’idea che i due tornino insieme, cosi decide di fare buon viso a cattivo gioco sia con l’uno che con l’altro. Alla festa arriva anche Dan, con Vanessa. Tra Vanessa e Serena c’è qualche problema di comunicazione, ma entrambe fanno parte della vita di Dan, quindi decidono di fare un passo avanti. Jenny mentre arriva alla festa di Blair incontra Nate e i due decidono insieme di non andare alla festa, ma di fare una bella passeggiata chiaccherando. Alison, la madre di Dan e Jenny decide di tornare a casa. A fine festa Serena vede Chuck e Blair insieme…

Guest star: Francie Swift (Nate’s Mom), Jessica Szohr (Vanessa), Susan Misner (Alison Humpfrey), Sam Robards (Howie “The Captain” Archibald)

Musica:
“One Week of Danger” by The Virgins
“Your Birthday” by The Shapes
“Love is Colder Than…” by The Virgins
“Rich Girls” by The Virgins
“Feathers” by Two Hours Traffic
“Nice Buddy” by Puffy Ami Yumi
“How We Breathe” by Pinback
“Fernando Pando” by The Virgins
“Freebird” by CAST
“Inside Out” by Miss Eighy 6
“How Does it Feel” by Eskimo Joe
“Kissing Song” by Dawn Landes
“Radio Christine” by The Virgins

Curiosità:
- Quando Jenny torna dalla passeggiata con Nate, rimette la maglietta blu che aveva a colazione. Tutto il tempo che è stata con Nate e anche quando viene fotografata, indossa una maglietta rossa-rosa.
- Nella chiesa Blair si confessa a Silas, un personaggio del libro di Dan Brown “Il codice Da Vinci” che si ferisce da solo come penitenza dei suoi peccati.
- Il titolo fa riferimento al film Sixteen Candles (1984) con Molly Ringwald e Anthony Michael Hall.

 



Titolo originale: Blair Waldorf Must Pie
Data di trasmissione USA: 29/11/2007
Data di trasmissione ITA: 13/3/2008
Scritto da: Mark Piznarski
Diretto da: K.J. Steinberg e Jessica Queller

Trama:
È la festa del ringraziamento e tutti si preparano a fare grandi mangiate. Come ogni anno i Van der Woodsen sono invitati a casa Waldorf, ma un litigio tra Blair e Serena riguardo quanto è successo con Chuck, fa saltare tutto. Dan quindi invita i tre a casa Humphrey, ignaro di quello che succederà. Infatti nessuno sa che Lily è stato il primo amore indimenticato di Rufus, ma quando la situazione diventa strana, iniziano a porsi delle domande e tutto viene a galla. Dopo aver saputo del bacio, Alison chiede a Rufus di fare una scelta: o lei o Lily. Lui sceglie la famiglia. Nel frattempo a casa Waldorf, con grande delusione di Blair, il padre Harold non si presenta e quando viene a sapere che il motivo è perchè Eleanor non l’ha invitato, mangia una torta per poi vomitarla. A casa Archibold, l’ambiente è molto freddo, dopo le ultime vicissitudini e la situazione si aggrava, quando Nate trova il Capitano steso a terra dopo aver ingoiato molti Vicodin mischiati al Wiskey. Durante l’episodio vediamo anche numerosi flashback dell’anno precedente e conosciamo la Serena di una volta e la grande festa che si faceva al Ringraziamento in casa Waldorf.

Guest star: Francie Swift (Nate’s Mom), Susan Misner (Alison Humpfrey), John Shay (Harold Waldorf), Michelle Hurd (Laurel)

Musica:
“Grand Opening” by Will Dailey
“Here It Goes Again” by Ok Go
“La Ritournelle” by Sebastian Tellier
“Nolita Fairytale” by Vanessa Carlton
“Promiscuous” by Nelly Furtado & Timbaland
“Recurring” by Bonobo
“Today” Stickboy

Curiosità:
- L’episodio inizia con un flashback di un incontro tra Blair, Serena e Dan il giorno del Ringraziamento dell’anno precedente.
- Conosciamo il padre di Blair, Harold e il rapporto che c’era tra i due.
- Nei flashback il taglio dei capelli di Blair è più corto rispetto a quello attuale. Probabilmente la cosa è dovuta a delle extensions.
- In questo episodio veniamo a conoscenza del fatto che Blair aveva un disordine alimentare.
- Il titolo dell’episodio fa riferimento ad un film del 2006 di John Tucker Must Die, con protagonista Penn Badgley (Dan Humphrey).
- È il secondo episodio in cui Ed Westwick non compare.

 


Titolo originale: Hi, Society
Data di trasmissione USA: 6/12/2007
Data di trasmissione ITA: 20/03/2008
Scritto da: Joshua Safron
Diretto da: Patrick R. Norris

Trama: È il ballo delle debuttanti, l’evento che introduce le ragazze nell’alta società e che tutte aspettano, tranne Serena. La ragazza infatti non ha intenzione di andare, cosa che fece anche Lily a suo tempo, ma la nonna CeCe è arrivata per farle cambiare idea, dicendo di essere malata e di avere quest’ultimo desiderio. Nate pensa sempre più a Blair e la vede cambiata, tant’è che dice a Chuck di indagare su chi stia frequentando e decide di invitarla al ballo. Alison ha l’inaugurazione di una mostra, ma Jenny sceglie di andare al ballo, perchè ha ottenuto un posto come volontaria grazie e Lily. Serena decide di andare al ballo per la nonna e CeCe chiama Carter Baizen come suo accompagnatore. CeCe va da Rufus cercando di corromperlo per interrompere la relazione tra Dan e Serena. Lily inizia finalmente ad apprezzare Dan e si rende conto di quanto sia cambiata la figlia. Dan scopre cosa trama CeCe e tutto all’insaputa di Serena, cosi i due litigano, ma Dan alla fine si presenta lo stesso al ballo. Blair dopo aver litigato con Chuck va da Nate e i due fanno l’amore. Chuck decide di partire.

Guest star: Susan Misner (Alison Humpfrey), Sebastian Stan (Carter Baizen), Caroline Lagerfelt (CeCe)

Musica: “Apologize” by One Republic ft. Timbaland
“Comin’ Home Baby” by Mel Tormspan
“Secret” by The Pierces
“Three Wishes” by The Pierces
“You’re a Wolf” by Sea Wolf

Curiosità: – È la seconda volta che Carter Baizen compare tra i programmi di Nate. La prima volta Carter ha trascinato Nate nel poker, adesso Nate crede che Carter abbia una relazione con Blair.
- Veniamo a sapere che nel passato CeCe. la nonna di Serena, aveva tentato di corrompere Rufus per interrompere la storia tra lui e Lily. Rufus non accettò e CeCe impose a Lily di scegliere tra lui e la sua eredità. Rufus è sempre stato convinto che l’avesse lasciato per un uomo.
- Il nome intero di Blair è Blair Cornelia Waldorf. Nel suo discorso dice di voler fare parte della classe di Yale del 2013, di voler continuare a passare le estati a Southampton e a fare il volontariato in associazioni per bambini.
- Il nome intero di Serena è Serena Celia Van der Woodsen. Nel suo discorso dice che vuole portarsi a letto più miliardari possibili, prima di sistemarsi a… Il discorso non viene finito.
- Il nome intero di CeCe è Celia Catherine Rhodes
- Kati, il cui nome intero è Katia Farkas, al ballo è accompagnata da Richard North. Nel discorso dice di volersi laureare in neurologia e che continuerà a sostenere, come la sua famiglia, la biblioteca pubblica di NY e del Lincoln Center.
- Is, il cui nome intero è Isobel Coates, è accompagnata da Raymond North. Il suo discorso non si sente.
- È la prima volta che Blair e Nate fanno sesso.
- Quando le ragazze vengono introdotte, entrambi i nomi dei genitori vengono annunciati, ad eccezione di Serena, di cui vengono annunciati i nomi della madre e della nonna.
- Quando Carter dice: “No, sono stato al Palm Island”, si riferisce al Palm Island, una serie di isole artificiali a Dubai, negli Emirati Arabi, che insieme formano una palma e che principalmente sono strutture commerciali e residenziali.
- Quando Blair dice: “Amo Dubai. Sei stato al Burj al Arab?”, si riferisce al lussuoso hotel di Dubai a forma di vela.
- Quando Chuck dice “Come dice il libro, non è poi così interessata a te”, si riferisce ad un bestseller del New York Times, He’s Just Not That Into You, un popolare libro di autostima del 2004 scritto da Greg Behrendt e Liz Tuccillo. È stato presentato anche al The Oprah Winfrey Show, che ha posto le basi per un film con lo stesso nome, che è in fase di produzione e che uscirà nel 2008.
- Quando Blair dice “Se non lo metti a posto, farò Naomi Campbell su di te”, si riferisce ad un episodio che coinvolge la top model. Nello specifico, si tratta di quando Naomi lanciò un cellulare contro la sua domestica, poi denunciata e condannata ad un periodo dei lavori socialmente utili.
- Il titolo dell’episodio fa riferimento ad un film del 1956 High Society, con Grace Kelly, Bing Crosby e Frank Sinatra.

 



Titolo originale: Roman Holiday
Data di trasmissione USA: 19/12/2007
Data di trasmissione ITA: 27/3/2008
Scritto da: Jessica Queller
Diretto da: Michael Fields

Trama: Harold, il padre di Blair, arriva a New York con Roman, il suo compagno. Blair, non contenta, fa di tutto per screditare il ragazzo, facendolo cadere dai pattini e invitando il suo ex-ragazzo alla festa di Natale. Intanto tutti sono alle prese con i regali di Natale e Dan e Serena hanno qualche problema perchè non sanno trovare la cosa adatta. Vanessa, dopo aver regalato a Dan la pubblicazione di un suo racconto sul The New Yorker, deve aiutare Serena a organizzargli la serata perfetta, alla fine della quale i due finiscono per fare l’amore. Intanto a casa Humphrey si fa vivo l’ex amante di Allison e, quando Rufus lo affronta, entrambi capiscono che la loro storia è arrivata al capolinea e la donna decide di tornare a Hudson. Lilian dice ai suoi figli che ha una relazione con Bart e la reazione non è delle migliori, in special modo quando l’uomo le chiede di sposarlo. Nel medesimo istante Rufus lascia un messaggio a Lily, dicendole che le manca molto. Nate durante le feste va a trovare Chuck a Monaco, provocando in Blair molta ansia perchè ha paura che Chuck possa rivelare qualcosa sulla loro relazione segreta. Eleanor con l’aiuto di Roman inizia una relazione. Harold dice a Blair che ha comprato una casa in Francia e quando vede che è stata preparata una stanza anche per lei, capisce che farà sempre parte della vita del padre.

Guest star: William Abadie (Roman), John Shea (Harold Waldorf), Susan Misner (Alison Humpfrey)

Musica: “Santa Baby” by The Constance Billard Choir. The Constance Billard St. Jude’s bazaar.
“O Come All Ye Faithful (jazzy instrumental)” (Gli Humphrey addobbano)
“O Christmas Tree” by The Plush Interiors (Serena cerca di dare un regalo a Dan)
“Stuck For The Summer” by Two Hours Traffic (Rufus affronta Alex)
“Christmas Alphabet” by The McGuire Sisters (The Blair-capades)
“Christmakwanzakah” by The Dan Band (Jenny da l’idea per il regalo a Dan)
“Deck The Halls” by The Republic Tigers (Serena chiede aiuto a Vanessa)
“Jingle Bells (instrumental)” (Roman cerca di far conoscere Eleanor e Jack)
“Joy To The World (instrumental)” (Eleanor e Jack talk parlano; l’arrivo di Freddy)
“The General Specific” by Band Of Horses (Dan e Serena si scambiano i regali)
“All That I Want” by The Weepies (Allison dice ai figli che se ne va)

Curiosità: – La storia di Dan che viene pubblicata è su Serena.
- Ed Westwick (Chuck) e Chace Crawford (Nate) non appaiono nell’episodio.
- Questa è la seconda volta nello show che vediamo Jenny cantare.
- L’episodio è intitolato “Roman Holiday” perchè il fidanzato del padre di Blair, Roman, passa le vacanze con loro.
- Il padre di Blair dice che lui e Roman hanno un gatto chiamato “Cat” (Gatto), come il nome del gatto del film preferito di Blair, che probabilmente è Colazione da Tiffany.
- Jenny fa riferimento ad Hercules quando Dan solleva l’albero di Natale che vuole regalare a Serena. Hercules è il nome romano del mito greco Eracle, figlio di Zeus e Alcmena, una mortale. La sua nota capacità è la forza.
- Gossip Girl: “Spotted spinning on the Wallman Rink, the Blair-capades. With the grace of Nancy Kerrigan, but packing the punch of Tonya Harding.” (Avvistata mentre pattina al Wollman Rink, Blair e il suo spettacolo sul ghiaccio. Tutta la grazia di Nancy Kerrigan, ma con i pugni di Tonya Harding.). Blair-capades si riferisce a Ice Capades, un programma che faceva vedere tutti gli spettacoli di pattinaggio. Nancy Kerrigan è una pattinatrice artistica americana che è stata due volte campionessa olimpica e nel 1993 campionessa americana. Tonya Harding era anche lei una pattinatrice e rivale della Kerrigan. Successivamente fece carriera nella boxe.
- Il titolo dell’episodio fa riferimento ad un film del 1953 Roman Holiday, con Audrey Hepburn.

 


Titolo originale: School Lies
Data di trasmissione USA: 2/1/2008
Data di trasmissione ITA: 3/4/2008
Scritto da: Lenn K. Rosenfeld
Diretto da: Tony Wharmby

Trama: I ragazzi riescono ad impossessarsi della chiave della piscina della scuola e decidono di festeggiare a base di alcool e droga. Però, quando un ragazzo, dopo aver picchiato la testa, viene portato in ospedale, la nuova preside vuole assolutamente trovare chi ha rubato la chiave, minacciando di fare espellere tutti. Allora tutti quanti decidono di tacere sull’accaduto, ma la cosa crea molti conflitti in Dan, perché non è disposto a rischiare il suo futuro per proteggere qualcun altro, soprattutto per il fatto che non ha denaro come gli altri, per rimediare. Blair, sotto ricatto di Chuck, continua ad evitare Nate, che non ne comprende il motivo. Cosi, quando il ragazzo vede la chiave della piscina in camera di Blair, pensa che la colpevole sia la ragazza e decide di incolparsi. Nate viene sospeso e la preside continua a cercare il vero colpevole. Dan continua a fare pressioni su Serena e viene a scoprire che è stata lei stessa ad aprire la piscina, ma il suo futuro è troppo in bilico a causa del suo passato per permettersi una sospensione. Vanessa fa un video sulle scuole private e accidentalmente riprende Chuck e Blair che discutono della loro questione. Entrambi cercano di ottenere la cassetta, ma nonostante i 10.000 $ di Chuck, Vanessa decide di darla a Blair. Lily, dopo aver parlato con Serena, accetta la proposta di Bart, dicendo addio a Rufus.

Guest star: Linda Emond (Miss Queller), Reed Birney (Mr. Prescott), Amanda Setton (n/a), Dreama Walker (n/a)

Musica: “Last Night (Oh Yeah)” by Moby (Festa in piscina)
“Someone Great” by LCD Soundsystem (Dan e Vanessa arrivano alla festa)
“Come Flash All Your Ladies” by The Filthy Youth (Dan e Vanessa arrivano da Blair)
“Orange” by The Filthy Youth (Dan cerca di spiegare la sua posizione a Serena; Chuck affronta Blair.)
“Autumn Pink” by Harry Warren (Il pranzo di Bart e Lily viene interrotto da una chiamata)
“Breakfast In NYC” by Oppenheimer (Blair si presenta sul posto di lavoro di Vanessa)
“Come Home” by One Republic (Festa di fidanzamento di Lily e Bart; Lily si incontra con Rufus)
“Four Romantic Pieces, Opus 75″ by Dvorak (Prima litigata fratello-sorella tra Chuck e Serena)
“Piano Quartet in G Minor” by Mozart (Bart dice a Serena come l’ha aiutata)
“Cross The River” by La Rocca (Rufus mette via i vecchi ricordi; Serena dice a Dan che aveva ragione)

Curiosità: – Taylor Momsen non appare in questo episodio.
- Nell’episodio ci sono due canzoni suonate dai Filthy Youth, Come Flash All You Ladies e Orange. Ed Westwick, che interpreta Chuck Bass, è il cantante della band.
- La nuova preside si chiama Mrs. Queller. To quell in inglese significa sopprimere, mettere fine.
- Quando Blair dice: “Michael Moore qui sta ovviamente usando questo film per avvicinarsi a Dan”, si riferisce al regista di clamorosi documentari.
- Il titolo dell’episodio fa riferimento ad un film del 1992, School Ties, con Brendan Fraiser, Chris O’Donnell, Matt Damon e Ben Affleck.

 



Titolo originale: A Thin Line Between Chuck and Nate
Data di trasmissione USA: 9/1/2008
Data di trasmissione ITA: 10/4/2008
Scritto da: Felicia D. Henderson
Diretto da: Norman Buckley

Trama: Serena compra un test di gravidanza, ma viene vista da una fonte di Gossip Girl, cosi la sua foto viene vista da tutti, compresi Dan e Rufus, che pensano sia incinta. Fortunatamente per Dan, quella che deve fare il test è Blair, che però non vuole farlo e fa finta di niente, nonostante le pressioni di Serena. Disperata, Serena va da Chuck e gli dice quanto è successo, ma il ragazzo le fa sapere che potrebbe essere Nate il responsabile, con grande stupore della ragazza. Nate e Blair continuano a frequentarsi e Chuck per vendicarsi scrive la verità sul test e sul fatto che lei sia andata a letto con lui e Nate a Gossip Girl, cosi che Blair riceva un pubblica umiliazione. Nate dopo essere venuto a sapere da Jenny che la storia con Chuck è vera, decide di non volere avere più niente a che fare con il suo migliore amico e Blair. Blair viene abbandonata da tutti, anche Serena e Jenny si guadagna il posto di elite che non ha mai avuto. Blair decide di partire per un semestre per la Francia, ma Serena riesce a fermarla e a convincerla ad affrontare tutto assieme. Dan dice a Serena di essere innamorato di lei e lei, dopo una reazione iniziale poco idonea, decide di rivelare i suoi sentimenti. Rufus inizia ad uscire con Bex, la ragazza che aveva acquistato il quadro per Lily.

Musica: “Got Ur Number” by Nadia Oh (Serena compra il test)
“The Dark Side Of Indoor Track Meets” by Falling Up (Dan e Serena picnic e le voci su Blair si spargono)
“You’ll Change” by Machine Translations (Nate chiede a Blair un favore. Jenny interrompe la cena di Dan e Serena)
“Where There’s Gold” by Dashboard Confessional (Bex va a trovare Rufus)
“The Air We Breathe” by Figurines (Dan rimane male per la risposta di Serena. Blair ricorda i suoi momenti con Nate e Chuck)
“Goodbye” by Dan Cray Trio (Blair si congratula con Chuck per la sua vendetta)
“Happily Never After” by Nicole Scherzinger (Serena chiede a Blair di restare)

Curiosità: – Kelly Rutherford (Lily) non appare nell’episodio.
- Questo è l’ultimo episodio scritto prima dello sciopero degli sceneggiatori.
- Il titolo dell’episodio fa riferimento aun film del 1996 A Thin Line Between Love and Hate con Della Reese, Bobby Brown e Martin Lawrence. Quest’ultimo ha scritto e diretto il film.

 



Titolo originale: The Blair Bitch Project
Data di trasmissione USA: 21/4/2008
Data di trasmissione ITA: 14/8/2008
Scritto da: K.J. Steinberg
Diretto da: J. Miller Tobin

Trama:

È il primo giorno di scuola e Serena deve affrontare la sua nuova vita con Chuck tra i piedi, mentre Blair deve affrontare la scuola dopo i pettegolezzi. Jenny è riuscita ufficialmente ad inserirsi e ad occupare un posto di rilievo all’interno dell’Upper East Side. Lily e Bart sono alle prese con i loro preparativi di matrimonio e Serena comincia a ricevere strani regali, come video pornografici, champagne e cocaina, convinta che provengano da Chuck. Jenny durante la sua festa di compleanno a casa di una nuova amica, ruba un vestito di Valentino,. che in seguito scopre essere un pezzo unico e di alto valore, cosi da sentirsi costretta a chiedere aiuto a Nate. Quando viene scoperta, viene abbandonata da tutte le sue amiche riportando l’ago della bilancia a favore di Blair. Per riscattarsi Jenny porta con se Nate in un locale in voga, cosi da riuscire a conquistare il podio. Eric instaura un rapporto sempre più profondo con Chuck, contento della nuova situazione famigliare e Serena capisce che non è Chuck a mandargli tutti quei regali, ma una certa G…

Guest Star: Ryan Woodle (Delivery Man),  Audrie Neenan (Betty),  Karla Mosley (Waitress),  Emma Demar (Elise Wells)

Musica:

“Moon River” by Henry Mancini
“Eucalyptus” by Deadly Syndrome
“Feeling Better” by The Teenagers
“Back Seat Taxi” by Silver Money
“Drive Me Crazy” by Miss Eighty 6
“On The Run” by Classic
“Rippin’ up the Disco” by Kylie Minogue
“Sour Cherry” by The Kills

Curiosità:

- Jessica Szohr (Vanessa) è stata inserita nei crediti iniziali, ma non appare nell’episodio.
- Questo è il primo episodio andato in onda dopo lo sciopero dei scneggiatori.
- Errore: Nel sogno di Blair, all’inizio dell’episodio, Nate dice “Tu non hai un gatto Jenny”. Nell’episodio pilota però gli Humphrey hanno un gatto.
- La venditrice dice a Jenny: “Non è colpa mia se non sai quanto vale un Valentino adesso”. Tuttavia la borsa che Jenny porta all’inizio dell’episodio è un Valentino.
- In questo episodio Jenny compie 15 anni.
- Veniamo a sapere che Jenny vende oggetti suoi o persi, per denaro.
- Quando Gossip Girl dice: “Wake up little Jenny! The bitch is back.” (Sveghliati Jenny! La stronza è tornata), fa riferimento all’ultimo episodio di Veronica Mars, interpretato da Kristen Bell, la voce di Gossip Girl, dal titolo “The bitch is back”. Il titolo proviene dall’omonimo nome di una canzone dei Rolling Stone.
- L’episodio ha alcuni riferimenti all’anno 1812, che è stata la guerra anglocanadese contro gli americani, dopo che gli USA sono diventati uno Stato. Anche la camera dell’hotel di Chuck Bass è la 1812.
- La scena iniziale del sogno di Blair, fa rifermineto al film “Colazione da Tiffany” del 1961 con Audrey Hepburn. Il film è quello preferito di Blair.
- Chuck chiama la sua futura matrigna “Lily von Bulow”. Questo è un riferimento alla vera storia di Klaus von Bulow, un inglese dell’alta società, accusato di aver ucciso sua moglie Sunny von Bulow nel 1980. La storia è poi stata adattata in un romanzo: Reversal of Fortune: Inside the von Bülow case.

 



Titolo originale: Desperately Seeking Serena
Data di trasmissione USA: 28/4/2008
Data di trasmissione ITA: 21/8/2008
Scritto da: Felicia D. Henderson
Diretto da: Michael Fields

Trama:

I ragazzi si stanno preparando per il SAT, il test di ammissione per il college. Blair riesce ad attirare dalla sua parte le ragazze offrendo loro aiuto per il test con tutor personali, cosicchè Jenny vengaesclusa. Per riscattarsi la ragazza va alla ricerca di un ragazzo dell’alta società e lo incontra: il suo nome è Usher. Serena finalmente incontra la mittente dei suoi regali, Georgina. Serena si vede costretta ad uscire a bere qualcosa con lei, ma quando la serata degenera con qualche drink di troppo e scopre che Georgina è ancora in contatto con lo spacciatore, si vede costretta a chiedere aiuto a Chuck e a mentire a Dan. Blair riunisce le ragazze non per prepararsi al test, ma per organizzare un piano per distruggere la prima della classe, che concorre per entrare a Yale. Vanessa chiama Nate dopo avere letto una lettera che il ragazzo ha lasciato nei libri che ha prestato a Dan e tra loro nasce una storia. Serena esce per la seconda volta con Georgina, ma viene drogata e la mattina dopo si risveglia senza ricordarsi nulla, ma soprattutto non può presentarsi al SAT. Georgina si presenta a Dan sotto il falso nome di Sarah.

Guest star: Jolly Abraham (Waiter), Erica Knight (Serena’s SAT Replacement), Jeffrey Omura (Todd Jansen), Jake Silbermann (Guy #1), Jasmin M. Tavarez (Hostess), Emma Demar (Elise Wells), Jesse Swenson (Asher Hornsby), Michelle Trachtenberg (Georgina Sparks), Yin Chang (Nelly Yuki)

Musica:

“Do the Panic” by Phantom Planet
“Campus” by Vampire Weekend
“Crimewave” by Crystal Castles VS Health
“Nice Sweet Sexy” by DIFX ft. Imperio & Cru
“Elevator” by Flo Rida
“We Started Nothing” by The Ting Tings

Curiostià:

- Sebbene accreditata, Kelly Rutherford non appare nell’episodio.
- I genitori di Vanessa non sono andati al college.
- Isabel è una pianista ai concerti.
- La sorella di Vanessa fa parte di una rock band lesbica.
- Il titolo di questo episodio si riferisce ad un omonimo film del 1995 con Rosanna Arquette nei panni di una casalinga annoiata della periferia. Dopo aver colpito la testa si sveglia con un’amnesia e viene scambiata per una senza tetto di New York di nome Susan, interpretata da Madonna.

 



Titolo originale: All About My Brother
Data di trasmissione USA:
5/5/2008
Data di trasmissione ITA:
21/8/2008
Scritto da:
Paul Sciarrotta
Diretto da:
Janice Cooke

Trama:L’amicizia tra Sarah/Gerogina e Dan e Vanessa continua, così come la guerra tra Blair e Jenny. Jenny e Asher hanno deciso di organizzare un festa a casa di quest’ultimo, ovviamente aperta a tutto l’Upper East Side, tranne che a Blair. Dan vede Asher mentre bacia un altro ragazzo, ma di nascosto, l’unica a vedere che l’altro ragazzo è Eric, è Gerogina. Rufus va da Lily per chiederle aiuto nell’affrontare i problemi che sta passando con Jenny. A Gossip Girl è arrivata la voce che Asher è gay e Jenny è costretta a mentire sulla loro intimità, soprattutto quando il ragazzo le dice che è veramente gay e che lei è solo una copertura. Serena riceve un video da Georgina, contenente il video di una notte brava dell’anno passato. Quando la ragazza si presenta a casa Van der Woodsen, autoinvitandosi a cena, fa sapere a tutti che Eric è gay, creando molti disagi. Blair e Eric si presentano alla festa di Jenny e Asher e entrambi rivelano tutto: la prima manda i messaggi privati del telefono del ragazzo a gossip girl, il secondo dice davanti a tutti di essere gay e che lo è anche Asher. Serena incontra Sarah/Georgina e se non starà al gioco Georgina farà vedere il video a Dan. Serena confessa a Blair di aver ucciso qualcuno.

 

Guest star: Guest Star: Michelle Trachtenberg (Georgina Sparks),  Yin Chang (Nelly Yuki),  Jesse Swenson (Asher Hornsby)

 

Musica:

“Paralyzer” by Finger Eleven

“U R A Fever” by The Kills

“Say (All I Need)” by OneRepublic

“Shut Up Let Me Go” by The Ting Tings

 

Curiosità:

- Sebbene accreditati Chace Crawford (Nate) e Ed Westwick (Chuck) non appaiono nell’episodio.

- Il messaggio di Georgina dice: “S – Le memorie possono sbiadirsi. Un video è per sempre.”

- L’indirizzo e-mail di Blair è blair_waldorf@constancebillard.org

- L’indirizzo e-mail di Gossip Girl è tips@gossipgirl.net

- Le 4 G stanno ad indicare Ragazzi (Guys), Ragazze (Girlfriends) e Gossip Girl.

- Questo è il programma di Lily:

9:00 – Mani/Pedi – Red Door Spa

10:00 – Mark Ingram Atelier – visione e scelta dei gioielli e prova finale del vestito

11:00 – (blank)

12:00 – Caffè con Louise – dettagli dell’ultimo minuto

1:00 – Preston Bailey – fiori finali e approvazione dei posti a sedere

2:00 – Call House & Garden about article – conference call

3:00 – Incontrare Jill da Barney’s – abiti della luna di miele

4:00 – Getaway outfit

5:00 – Sylvia Weinstock – prova delle torte

6:00 – Godiva

7:00 – Cioccolatini per le borse regalo

8:00 – Jacques Louis – cnea con William & Charlie – drinks

Notes – mandare a Jenna un regalo per l’arrivo del nuovo bambino.

- Georgina sta leggendo NFT in caffetteria. NFT, sta per NotFor Tourists ed è una guida ai posti e lo shopping per la gente che vive a New York o per tutte le città in cui sono diretti. Il libro dovrebbe essere per i nativi ma è spesso letto dai turisti che vogliono sembrare dei nativi.

- Quando Hazel, in seguito all’outcoming di Asher, dice “Ora deve sapere come si sente Vanessa Hudgens”, si riferisce all’attrice di High School Musical che è uscita segretamente con Zac Efron per parecchio tempo.

- Blair paragona Jenna a Katie Holmes. L’attrice è la moglie di Tom Cruise. Questo paragone di riferisce al fatto che girano voci che Tom sia gay, così come giravano quelle su Asher.

- Il titolo dell’episodio fa riferimento ad un film del 1999, intitolato All About My Mother, con Penelope Cruz. Il film tratta problemi complessi come l’AIDS, travestiti, identità sessuale, gender, religione, fede e esistenzialismo.

 



Titolo originale: Woman on the Verge
Data di trasmissione USA:
12/5/2008
Data di trasmissione ITA:
28/08/2008
Scritto da:
Joshua Safran
Diretto da:
Tony Wharmby

Trama:Dan è alla ricerca di serena da tutto il giorno ma non riesce a trovarla da nessuna parte. Quando riceve un chiamata da un barista con il cellulare di Serena, capisce che la ragazza è da Blair. Blair chiama Chuck e Nate per chiedere aiuto e quando vedono lo stato di Serena, capiscono che qualcosa non va. Quando Dan arriva, Serena mente dicendogli che l’ha tradito, per non dirgli cosa ha realmente fatto. Dan sconvolto trova subito Sarah/Georgina pronto a confortarlo. Serena, con difficoltà, alla fine dice ai suoi migliori amici cosa è successo la notte dopo che fece sesso con Dan: Georgina la aspettava con un ragazzo e della cocaina, a causa della quale questo ragazzo morì di overdose. Gli amici vogliono fare qualcosa per vendicarsi su Georgina, ma Serena supplica loro di non farlo perchè lei è ancora in possesso del video che mostra tutto quanto e di cui Dan non sa niente. Durante la serata del concerto di Rufus, Lily lo vede e ricorda i vecchi tempi, per poi finire a letto insieme la notte prima del matrimonio. Vanessa viene a scoprire la verità su Sarah ma riesce a metterne al corrente Dan solo per metà, cosicchè il ragazzo bacia Sarah/Georgina per poi andarsene via insieme.

 

Guest star: Lisa Loeb (Herself),  Stephen Kunken (Journalist),  Elan Moss-Bachrach (Pete Fairman),  Robert Sella (Claude),  Craig Walker (Roadie),  Michelle Trachtenberg (Georgina Sparks),  Rachelle Wintzen (Girl)

 

Musica:

“Cities In The Dust” by Junkie XL

“Off The Wall” by Cham Pain

“Fight Song” by The Republic Tigers

“Stay” by Lisa Loeb

“Hook and Line” by The Kills

 

Curiosità:

- Sebbene accreditata Taylor Momsen (Jenny) non appare nell’episodio.

- In questo episodio veniamo a sapere che Chuck ha perso la sua verginità al suo sesto anno di scuola. La cosa è anche menzionata in uno dei libri di Gossip Girl ‘Because I’m Worth it’.

- La band di Rufus si chiama Lincoln Hawk.

- Quando Blaire dice: “Noi siamo il Breakfast Club non giudicante”, si riferisce al film del 1985 The Breakfast Club con Molly Ringwald, Michael Anthony Hall, Emilio Estevez e Ally Sheedy.

- Il titolo dell’episodio fa riferimento ad un film del 1985 intitolato Women on the Verge of a Nervous Breakdown con Antonio Banderas e Carmen Maura. Vinse 5 Goya Awards.

 



Titolo originale: Much ‘I Do’ About Nothing
Data di trasmissione USA:
19/5/2008
Data di trasmissione ITA:
???
Scritto da: Josh Schwartz, Stephanie Savage
Diretto da:
Norman Buckley

Trama:È il giorno del matrimonio e Lily si ritrova nel letto di Rufus. Serena decide di andare a casa di Dan per chiarire, ma ad aspettarla c’è anche Georgina. Alla fine la ragazza decide di rivelare tutto a Dan, che capisce, ma non la prende molto bene. Bart capisce alcune cose di Lily e Rufus e le chiede di lasciar perdere. Dan con  l’aiuto di Blair richiama Georgina, mettendola in trappola, perchè si ritrova davanti i suoi genitori, che la vogliono portare in riformatiorio. Il matrimonio ha inizio e Serena non è di ottimo umore, nonostante Dan sia li e abbia intenzione di parlarle. Rufus va da Lily prima del matrimonio e i due si dicono addio definitivamente. Chuck vede il Capitano comprare qualcosa, credendo che sia droga, ma in realtà è un passaporto per scappare e evitare la galera. Serena non riesce a superare il fatto che Dan sia stato con Georgina, ma riesce a perdonarlo, al contrario di Dan che decide di rompere la storia. Una settimana dopo: Rufus è partito per il tour, Jenny ha ottenuto uno stage nella ditta della madre di Blair e Blair è in partenza per un’estate romantica in toscana con Chuck. Vanessa e Nate hanno interrotto la loro storia cosi lei passerà l’estate con Dan e lui con Serena.

 

Guest star: Chad Brigockas (Shady-Looking Guy),  Charles Gemmill (Justice of the Peace),  Robert Sella (Claude),  Zack Conroy (Ben Simmons),  Lydia Hearst (Amelia),  Michelle Trachtenberg (Georgina Sparks)

 

Musica:

“Beautiful World” by Carolina Liar

“The Ice Is Getting Thinner” by Death Cab for Cutie

“Time To Pretend” by MGMT

“Do You Wanna” by The Kooks

 

Curiosità:

- Georgina dovrebbe fare parte del circuito equestre.

- Rufus ha il tatuaggio di una rondine sul suo braccio sinistro.

- Quando Dan e Blair chiamano Georgina, dietro si può chiaramente vedere un quadro con scritto “XOXO”. Quando Georgina richiama Dan, la scritta non c’è più.

- In questo episodio veniamo a sapere che Georgina ha venduto il suo cavallo per comprare la cocaina.

- Il titolo dell’episodio fa riferimento ad un’opera di Shakesphere, intitolata Much Ado About Nothing, una delle sue poche commedie.

- Vanessa e Dan si ocnoscono da 13 anni.

About Telefilm Central

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>